40 anni dalla morte di John Lennon

L'8 dicembre 1980 il mondo perdeva un grande artista, idolo di un'intera generazione
Martedì, 8 Dicembre, 2020
 
8 dicembre 1980, ore 22.51. Un pazzo di nome Mark David Chapman esplode cinque colpi di pistola contro John Lennon, davanti all’ingresso del Dakota Building, lussuoso palazzo sulla 72ª strada, nell'Upper West Side a New York, in cui viveva insieme alla moglie Yoko Ono. Solo il quinto colpo manca il bersaglio. I primi quattro sono purtroppo fatali e il mondo perde così un grande artista, idolo di un’intera generazione.
 
A 40 anni dalla scomparsa, il modo migliore per ricordarlo rimane sempre quello di riascoltare le sue canzoni e per l’occasione iniziamo riascoltando Mind Games. Il brano apre l’album e dà anche il titolo al lavoro pubblicato nel 1973. La sua uscita coincise con il temporaneo allontanamento di John Lennon da Yoko Ono, durato circa 18 mesi e noto anche come “Lost Weekend” (weekend perduto).
Inizialmente Mind Games doveva essere uno dei grandi inni pacifisti di John Lennon e infatti il titolo iniziale era Make Love, Not War (Fate l’amore, non fate la guerra), ma ritenendo che quello slogan fosse fin troppo abusato in quel periodo, decise di cambiare il titolo. E decise di cambiare in parte anche il tema del brano: l’ispirazione era arrivata infatti leggendo Mind Games: The Guide to Inner Space, libro di Robert Masters e Jean Houston, che parla della potenza del nostro cervello, grazie al quale possono mutare i nostri diversi stati di coscienza. Nel brano ci sono comunque frasi come Love is the answer (L’amore è la risposta) e anche nella coda si può ascoltare quello che doveva essere il ritornello originario che iniziava con le parole I want you to make love, not war (Voglio che facciate l’amore, non la guerra):
 
 

 
A proposito di musica da ascoltare o da riascoltare, proprio oggi Ringo Starr ha pubblicato una foto sui suoi canali social in cui è in compagnia di John Lennon e in cui chiede a tutte le radio del mondo di trasmettere Strawberry Fields Forever nel corso di questa giornata:
 

 
Love is the answer...
 

The Clip of the Week

Roger Waters - Il nuovo video di "The Gunner's Dream" nel giorno dedicato a Martin Luther King
L'ex Pink Floyd ripropone "The Gunner's Dream" insieme ai suoi musicisti, ricordando Martin Luther King e soffermandosi prima ancora su Stanislav Petrov ("The Man Who Saved Th
Morto il produttore Phil Spector
(Photo Credit: Kingkongphoto & www.celebrity-photos.com from Laurel Maryland, USA) Il famoso inventore del Wall of Sound è venuto a mancare per complicazioni legate al Covid-19
"That's Life" - Willie Nelson omaggia (di nuovo) Frank Sinatra
Nuovo singolo e video per Willie Nelson che anticipa il suo nuovo album dedicato a Frank Sinatra
Jimbo Mathus & Andrew Bird - Sweet Oblivion (Live)
(Foto anteprima di Reuben Cox) Uscirà a marzo un nuovo album a nome dei due artisti che hanno suonato insieme negli Squirrel Nut Zippers.
50 anni fa usciva "Pearl", disco postumo di Janis Joplin
Era l’11 gennaio 1971 quando veniva pubblicato "Pearl", disco postumo di Janis Joplin... che non sarà celebrato solo con una riedizione speciale
Joan Baez compie 80 anni
Un evento in live streaming, una mostra con alcuni suoi ritratti e ancora tanto attivismo politico per Joan Baez arrivata all’importante traguardo degli 80 anni
David Bowie - "Five years, that's all we've got..."
Due cover "inedite", un concerto tributo con tanti ospiti prestigiosi e "Lazarus" in streaming, il nuovo documentario "David Bowie - London Boy" e un account TikTok uffic
John Fogerty - Weeping In The Promised Land
John Fogerty ha pubblicato un nuovo brano sui tristi eventi dell’anno appena conclusosi (e su quelli dell'anno appena cominciato)
2020 - Un anno in musica
35 brani: ogni brano fa parte di un album uscito nel 2020 che vi consigliamo di ascoltare, se ancora non l'avete fatto durante quest'anno che sta per terminare.
"The Beatles: Get Back" - Le prime immagini in anteprima del documentario
Pubblicati cinque minuti di anteprima del documentario diretto da Peter Jackson, "The Beatles: Get Back"
Paul McCartney - Find My Way
(Foto anteprima di Mary McCartney) Nuovo video per Paul McCartney nel giorno d'uscita del suo nuovo album "McCartney III".
Auguri di buon Natale con una cover a tema natalizio di Bob Dylan
“Must Be Santa” nella versione di Bob Dylan per augurarvi buon Natale

Pagine