"Canzoni rubate", un nuovo album di cover in uscita nel 2021 - Intervista a Federico Poggipollini

Si intitolerà "Canzoni rubate", uscirà l'anno prossimo e sarà il quinto album solista di Federico Poggipollini. Primo lavoro interamente di cover per il chitarrista di Ligabue, anticipato già da alcuni singoli (tra cui "Città in fiamme")
di Leonardo Follieri
Venerdì, 18 Dicembre, 2020
 
 

  
Città in fiamme è il quarto singolo tratto da Canzoni rubate, nuovo album di Federico Poggipollini in uscita nel 2021. Inizia proprio da questo brano la nostra intervista.
Il chitarrista di Ligabue ha ripescato Città in fiamme dal suo passato e in particolare dal periodo in cui suonava il basso nella sua Bologna con i Tribal Noise. Correva l'anno 1986...
Canzoni rubate sarà il quinto album solista di Poggipollini e sarà anche il primo interamente di cover per lui. Già estratti dallo stesso lavoro Il chiodo, rivisitazione acustica del brano degli Skiantos, Monna Lisa, pezzo di Ivan Graziani che qui vede la partecipazione di Cimini, e Trappole, brano di, e in questo caso anche con, Eugenio Finardi.
 
Abbiamo chiesto poi a Federico Poggipollini un ricordo del suo periodo nei Litfiba. Lo scorso 19 novembre ricorrevano infatti i 30 anni dall'uscita di El Diablo, album che rappresentò un cambiamento per il gruppo e per la stessa carriera del chitarrista, che proprio nel 1990 iniziava a suonare, per tre anni di seguito, nella band capitanata da Piero Pelù e Ghigo Renzulli.
 
In chiusura Poggipollini ci ha infine svelato il prossimo obiettivo che ha intenzione di raggiungere da solista...
Più che un obiettivo, un desiderio...
 

Incontri Ravvicinati

Italia, America e ritorno - Intervista a Lorenzo Andreaggi e Irene Grandi
Lorenzo Andreaggi, la storia di Narcisi Parigi e una special guest dell'album come Irene Grandi: "Italia, America e ritorno"
Morricone Stories - Intervista a Stefano Di Battista
L'omaggio in chiave jazz di Stefano Di Battista al Compositore e Premio Oscar Ennio Morricone con "Morricone Stories"
Non dipende da Dio - Intervista a Shel Shapiro
Shel Shapiro ci parla del suo nuovo singolo, "Non dipende da Dio", brano che farà parte del suo nuovo album di prossima uscita
Jam TV - Music Room #7 (Diretta integrale del 26 marzo 2021)
Diretta integrale del settimo appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Jessica Testa: "'Buon compleanno Lady Gaga"
Jam TV - Music Room #6 (Diretta integrale del 19 marzo 2021)
Diretta integrale del sesto appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Ezio Guaitamacchi "Jethro Tull, il mito - 50 anni di 'Aqualung'"
Jam TV - Music Room #5 (Diretta integrale del 12 marzo 2021)
Diretta integrale del quinto appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Leonardo Follieri: "'Life On Mars?' 50 anni dopo"
L'era del cigno bianco - Intervista a Davide Apollonio (Salento All Stars)
Nuovo album per i Salento All Stars, collettivo di musicisti salentini e non solo che sperimenta nuove sonorità senza recidere il forte legame con la musica popolare della propria terra.
31SALVITUTTI - Intervista a Flo
Storie di salvezza, di forza e di riscatto in "31SALVITUTTI", nuovo album di Flo.
Jam TV - Music Room #4 (Diretta integrale del 5 marzo 2021)
Diretta integrale del quarto appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Ezio Guaitamacchi: "Trap: chi la ama, chi la odia"
All Over Again - Intervista ai Lovesick Duo
Rock 'n' roll, western swing, il nuovo album "All Over Again", il nuovo singolo (e video) "Second Chance" e non solo nella nostra intervista ai Lovesick Duo
Jam TV - Music Room #3 (Diretta integrale del 26 febbraio 2021)
Diretta integrale del terzo appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Alex Pierro:"Rino Gaetano, Sotto un cielo sempre più blu" .
Jam TV - Music Room #2 (Diretta integrale del 19 febbraio 2021)
Diretta integrale del secondo appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Leonardo Follieri: "Viaggio nella black music di ieri e di oggi".

Pagine