Intervista ai Kula Shaker - K 2.0

Abbiamo incontrato Crispian Mills e soci il pomeriggio dello scorso 25 febbraio prima del live all'Alcatraz di Milano. Nell'occasione si è parlato del nuovo album "K 2.0", ma anche della loro idea di musica psichedelica
di Leonardo Follieri
Mercoledì, 13 Aprile, 2016
 
Dal punto di vista discografico sono tornati da poco con il nuovo album K 2.0, titolo che richiama K, loro disco d'esordio uscito vent'anni fa. Un disco ovviamente più maturo rispetto al passato grazie anche all'esperienza acquisita nel tempo. Inizia da qui la nostra intervista ai Kula Shaker.

Abbiamo incontrato infatti Crispian Mills e soci il pomeriggio dello scorso 25 febbraio prima del loro live all'Alcatraz di Milano. Il giorno successivo sono stati protagonisti invece di un altro show dal vivo all'Orion di Ciampino (Roma).

Famosi anche per la loro versione di Hush, nei live i Kula Shaker continuano a cimentarsi in alcune cover, perché è "un modo per rimanere freschi".

La psichedelia, poi, non manca mai nella musica della band e diventa anche uno degli argomenti principali di questa chiacchierata. La musica psichedelica affonda sì le sue radici negli anni ’60, ma il gruppo aveva già provato ad andare oltre sin dagli esordi. La musica psichedelica consente di andare proprio "oltre la mente" secondo Crispian Mills, un po’ come accade con la musica indiana. "Non è solo una questione di note giuste e testi corretti" aggiunge il tastierista Harry Broadbent. Il gruppo dice inoltre di apprezzare Tame Impala, Animal Collective o Jonathan Wilson, giusto per fare alcuni nomi di gruppi o artisti di un "genere" sempre difficile da definire.

I Kula Shaker torneranno quest’estate nel nostro Paese per altri tre concerti: la band suonerà infatti il 14 luglio all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze, il 15 a Villa Ada a Roma e il 16 luglio al Verucchio Festival di Verucchio (Rimini).
 
Potrebbero interessarti anche:
Kula Shaker, la recensione di "K 2.0"

Il grande ritorno live dei Kula Shaker, la recensione del live all'Alcatraz di Milano
 

Incontri Ravvicinati

Italia, America e ritorno - Intervista a Lorenzo Andreaggi e Irene Grandi
Lorenzo Andreaggi, la storia di Narcisi Parigi e una special guest dell'album come Irene Grandi: "Italia, America e ritorno"
Morricone Stories - Intervista a Stefano Di Battista
L'omaggio in chiave jazz di Stefano Di Battista al Compositore e Premio Oscar Ennio Morricone con "Morricone Stories"
Non dipende da Dio - Intervista a Shel Shapiro
Shel Shapiro ci parla del suo nuovo singolo, "Non dipende da Dio", brano che farà parte del suo nuovo album di prossima uscita
Jam TV - Music Room #7 (Diretta integrale del 26 marzo 2021)
Diretta integrale del settimo appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Jessica Testa: "'Buon compleanno Lady Gaga"
Jam TV - Music Room #6 (Diretta integrale del 19 marzo 2021)
Diretta integrale del sesto appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Ezio Guaitamacchi "Jethro Tull, il mito - 50 anni di 'Aqualung'"
Jam TV - Music Room #5 (Diretta integrale del 12 marzo 2021)
Diretta integrale del quinto appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Leonardo Follieri: "'Life On Mars?' 50 anni dopo"
L'era del cigno bianco - Intervista a Davide Apollonio (Salento All Stars)
Nuovo album per i Salento All Stars, collettivo di musicisti salentini e non solo che sperimenta nuove sonorità senza recidere il forte legame con la musica popolare della propria terra.
31SALVITUTTI - Intervista a Flo
Storie di salvezza, di forza e di riscatto in "31SALVITUTTI", nuovo album di Flo.
Jam TV - Music Room #4 (Diretta integrale del 5 marzo 2021)
Diretta integrale del quarto appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Ezio Guaitamacchi: "Trap: chi la ama, chi la odia"
All Over Again - Intervista ai Lovesick Duo
Rock 'n' roll, western swing, il nuovo album "All Over Again", il nuovo singolo (e video) "Second Chance" e non solo nella nostra intervista ai Lovesick Duo
Jam TV - Music Room #3 (Diretta integrale del 26 febbraio 2021)
Diretta integrale del terzo appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Alex Pierro:"Rino Gaetano, Sotto un cielo sempre più blu" .
Jam TV - Music Room #2 (Diretta integrale del 19 febbraio 2021)
Diretta integrale del secondo appuntamento con Jam TV - Music Room condotta da Leonardo Follieri: "Viaggio nella black music di ieri e di oggi".

Pagine