Intervista a Julitha Ryan - The Winter Journey

"The Winter Journey" è il nuovo disco di Julitha Ryan. La cantautrice australiana ci ha parlato del suo nuovo lavoro, di quello che chiama "Milano Grooves" e di tanto altro ancora nella nostra intervista
di Leonardo Follieri
Lunedì, 27 Marzo, 2017
 
Ha concluso da poco il suo tour in Italia. Lei è Julitha Ryan, cantautrice australiana che ha da poco pubblicato il suo secondo album The Winter Journey.

«Un album – come dice lei – ispirato dall’impotenza e dalla tristezza del post-romanticismo nel nostro presente distopico».
 
«È una tristezza personale, – spiega Julitha Ryan nell’intervista – ma il mondo è pieno di problemi e di tristezza. Infatti vorrei dire due parole: Donald Trump. Penso che questo spieghi molto, io sono molto preoccupata della direzione in cui stiamo andando e in cui sta andando la razza umana [...]».
La cantautrice racconta poi di aver perso i genitori, della solitudine di alcuni momenti e del fatto che nell’album sono presenti tutte queste situazioni personali e non.
 
La cantautrice è venuta in Italia per la prima volta nel 2014 e l’anno successivo ha conosciuto Giovanni Calella (Adam Carpet, Georgeanna Kalweit and the Spokes, Alessandro Grazian) tramite Pier Adduce dei Guignol e ha poi registrato il suo nuovo lavoro nel nostro Paese insieme ad altri musicisti italiani. Un album più elettronico e meno acustico rispetto al precedente, grazie allo stesso Giovanni Calella. E questo mood musicale che caratterizza The Winter Journey è stato chiamato da Julitha Ryan Milano Grooves.
 
Già al lavoro con il trio strumentale Silver Ray e con la versione australiana dei Fatalists di Hugo Race, la cantautrice spiega a fine intervista che ha presentato il suo nuovo album a Melbourne e sul palco con lei c’era alla chitarra un amico di vecchia data, Mick Harvey, reduce la settimana prima dall’ultimo live del tour con PJ Harvey a Tokyo.
 
Alla prossima (magari presto e di nuovo nel nostro Paese)...
 

Incontri Ravvicinati

Intervista ad Antonio Rigo Righetti - Cash Machine (e Schiavoni Blues)
Jam TV incontra Antonio Rigo Righetti
Intervista ad Antonio Rigo Righetti. L'ex bassista di Ligabue torna con un nuovo album, "Cash Machine", e con un nuovo romanzo parzialmente autobiografico, "Schiavoni Blues"
Resolute - Intervista a Stu Larsen
Jam TV incontra Stu Larsen
Un album scritto tra un cottage in Scozia, un appartamento in Spagna e un bunker militare nella sua Australia. Il lavoro si intitola "Resolute" e questa è la nostra intervista a Stu Larsen
La Storia Del Punk - Intervista a Stefano Gilardino, Glen Matlock e Luca De Gennaro
La Storia Del Punk - Intervista a Stefano Gilardino, Glen Matlock e Luca De Gennaro
Si intitola "La Storia Del Punk" il nuovo libro scritto da Stefano Gilardino.
Intervista a Remo Anzovino
Jam TV incontra Remo Anzovino
Remo Anzovino, pianista, compositore e avvocato penalista, ha pubblicato un nuovo album, 'Nocturne', registrato tra Tokyo, Londra, Parigi e New York.
Jam TV incontra Lail Arad e JF Robitaille
Jam TV incontra Lail Arad e JF Robitaille
Un duo inedito e nato quasi per caso: la cantautrice inglese Lail Arad e il candese JF Robitaille sono in tour in europa con il loro primo singolo pubblicato insieme, "We Got It Coming". Ci
Jam TV incontra Luca Gemma
Jam TV incontra Luca Gemma
L'ex cantante dei Rossomaltese è tornato con un nuovo album, prodotto da Paolo Iafelice, che contiene nove brani inediti e una cover, “Cajuina”, celebre brano dell’artista Caetano Veloso, rivisit
Jam TV incontra Marcus Eaton
Jam TV incontra Marcus Eaton
E' stato definito da David Crosby "uno dei migliori giovani cantautori e chitarristi acustici americani".
Jam TV incontra Stuart Braithwaite
Jam TV incontra Stuart Braithwaite
Abbiamo incontrato la voce e la chitarra dei Mogwai alla Santeria Social Club di Milano e ci siamo fatti raccontare come è nato "Every Country Sun", il loro nuovo album.
No Pasta No Show - Intervista a Claudio Trotta
No Pasta No Show - Intervista a Claudio Trotta
"No Pasta No Show" è il titolo dell'autobiografia di Claudio Trotta, pubblicata da Mondadori Electa, e che tra ottobre e gennaio sarà presentata in tutta Italia.
Intervista a unòrsominòre.
Intervista a unòrsominòre.
Un album dal titolo "Una valle che brucia" e poi "Analisi logica ep": due lavori disponibili nello stesso giorno e senza preavviso per il cantautore unòrsominòre.
All'Italia - Intervista a Massimo Priviero
All'Italia - Intervista a Massimo Priviero
"All'Italia" è il nuovo concept album di Massimo Priviero che così racconta in musica l'attualità del nostro Paese.
Intervista ad Alessio Lega - Mare Nero
Intervista ad Alessio Lega - Mare Nero
Alessio Lega, ospite negli studi di Jam TV, ci ha parlato del suo nuovo album "Mare Nero"... e non solo

Pagine