Radio FM Project feat. Boris Savoldelli - "Bowie-Reed-Berlin"

Una città, Berlino, che è stata un'enorme fonte d'ispirazione per due dei più importanti esponenti della storia del rock d'avanguardia: David Bowie e Lou Reed...
Lunedì, 1 Marzo, 2021
 
Un titolo, Bowie-Reed-Berlin, che rende davvero facile comprendere quali siano i personaggi di cui si parla nel brano. Una città, Berlino, che è stata un'enorme fonte d'ispirazione per due dei più importanti esponenti della storia del rock d'avanguardia: David Bowie e Lou Reed. Ma Berlino è stata anche teatro della nascita di una lunga e sincera amicizia, quella tra il cantante jazz Boris Savoldelli (la voce-orchestra, come ormai da anni viene definito dalla stampa specialistica italiana e straniera) e Franco Manco (autore noto nel mondo pop per aver scritto brani per artisti come Stadio, Marco Carta, Massimo De Divitiis dei Neri per Caso e per trasmissioni come X-Factor, Amici, e The Voice).
Boris Savoldelli e Franco Manco, ormai vent'anni fa, si incontrarono per la prima volta a Berlino a un concerto-tributo dedicato a Frank Zappa e, da quella sera, strinsero un'amicizia che dura ancora oggi. Solo a fine 2020, però, decidono che è giunto il momento di provare a scrivere musica insieme e far convivere le diverse esperienze musicali, apparentemente molto lontane fra loro ma accumunate dalla medesima filosofia: "La buona musica non conosce steccati o distinzioni di stile".
Il legame con Berlino, con la sua atmosfera unica ricca di originalità, innovazione e desiderio di sperimentare, unita alla passione per due icone senza tempo come David Bowie e Lou Reed, porta Savoldelli e Manco alla realizzazione di questo primo brano inedito.
I due si incontrano così all'interno della nuova creatura di Franco Manco e Moris Pradella (polistrumentista, cantante ed arrangiatore con prestigiose collaborazioni con Quintorigo, Gianni Morandi, Mario Biondi, Neri Per Caso, Marco Mengoni), Radio FM Project. Un percorso sicuramente originale, a cavallo tra elettronica, rock-jazz e pop e difficilmente classificabile all'interno di un solo genere.
La realizzazione del brano avviene in modo corale con il prezioso contributo, in fase di arrangiamento e produzione, di Moris Pradella, del sound engineer Marco Malavasi e della liricista e cantante Daniela Galli.
Ecco allora il brano inedito dal titolo semplice ma evocativo: Bowie-Reed-Berlin che beneficia del prezioso contributo di due opere pittoriche, raffiguranti David Bowie e Lou Reed, realizzate dall'artista bergamasco Bruno Zoppetti, che recentemente ha dedicato la propria arte a rappresentare, in modo sicuramente emozionante, i propri "eroi" musicali.
 
 

 

The Clip of the Week

Becoming Led Zeppelin - Online il primo trailer del documentario presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2021
Online il primo trailer del primo documentario autorizzato dagli stessi Led Zeppelin
Velvet Underground - Primo trailer ufficiale del documentario diretto da Todd Haynes
Online il primo trailer ufficiale di "The Velvet Underground: A documentary film", il documentario diretto da Todd Haynes, che sarà disponibile in streaming su Apple TV+ dal prossimo 15 otto
Addio Charlie Watts
È morto Charlie Watts, batterista dei Rolling Stones. Aveva 80 anni
ZZ Top - Primo concerto per il gruppo senza Dusty Hill
Gli ZZ Top sono tornati ad esibirsi dal vivo con lo storico collaboratore della band Elwood Francis al posto di Dusty Hill (per volere dello stesso bassista scomparso nei giorni scorsi)
George Harrison - Una versione inedita di "Isn't It A Pity" per l'edizione deluxe di "All Things Must Pass"
"Isn't It A Pity (Take 27)" è una versione mai pubblicata finora del famoso brano di George Harrison e che farà parte dell'edizione deluxe che esce per i 50 anni (+1) di "All
Kurt Vile & The Violators - "Run Run Run" anticipa l'album tributo "I'll Be Your Mirror: A Tribute to the Velvet Underground and Nico"
Iggy Pop, Michael Stipe, St. Vincent, Kurt Vile e tanti altri rendono omaggio a "The Velvet Underground & Nico"
I White Stripes celebrano il 20° anniversario di "White Blood Cells"
(White Stripes; foto di Patrick Pantano) "White Blood Cells" dei White Stripes compie 20 anni.
Lenny Kravitz - Raise Vibration
Un messaggio di speranza da parte di Lenny Kravitz che torna con il nuovo singolo "Raise Vibration"
Jam TV – Music Room #17: La storia di Hard Rock & Heavy Metal
Venerdì 25 giugno, ore 19:00, nuovo appuntamento con Jam TV – Music Room: “La storia di Hard Rock & Heavy Metal”
Buena Vista Social Club - "Vicenta" è il primo inedito tratto dalla riedizione speciale per il 25° anniversario dalla pubblicazione
25° anniversario del Buena Vista Social Club celebrati con una riedizione speciale
Laurie Anderson - Tiny Desk (Home) Concert
Laurie Anderson protagonista dell'ultimo Tiny Desk Concert (in "versione casalinga")
Jam TV – Music Room #16 - Crosby, Stills, Nash & Young: 50 anni (+1) di "Déjà vu"
Venerdì 4 giugno, ore 19:00, nuovo appuntamento con Jam TV – Music Room che sarà dedicato ai 50 anni (+1) di "Déjà vu" di Crosby, Stills, Nash & Young

Pagine