Sinéad O’Connor - Trouble Of The World

(Foto anteprima di Donal Moloney) Sinéad O’Connor condivide la sua versione di “Trouble Of The World” di Mahalia Jackson. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul Bandcamp di Heavenly e il ricavato verrà devoluto alle associazioni legate a Black Lives Matter
Venerdì, 2 Ottobre, 2020
 
Ritorna finalmente Sinéad O'Connor con una meravigliosa interpretazione di Trouble Of The World, un classico portato al successo dall'amatissima cantante gospel Mahalia Jackson. Questa segue l'attualissima Trouble Soon Be Over, il suo contributo alla compilation Tribute To Blind Willie Johnson del 2015, e ancora una volta mostra il cuore e l'anima di questa artista straordinaria.
Sinéad spiega: "Per me il brano non parla di morte. È più simile a un messaggio di speranza e certezza, l'umanità sta tentando di trasformare il mondo in cui viviamo in un paradiso e ci riuscirà".
Il testo di Trouble Of The World è adesso più attuale e rilevante che mai, collocandosi in una società che ha assistito alla morte di George Floyd e in cui persistono comportamenti razzisti in tutto il mondo.
Nel video che accompagna il brano, Sinéad si unisce a Don Letts, musicista, DJ, manager, regista e attivista, per creare un filmato che possa far riflettere l'ascoltatore. Girato nel sud di Londra, con scene a Peckham Rhye davanti all'Asylum Chapel che si mostra in tutta la sua decadente bellezza, l'emozionante video alterna immagini in bianco e nero dell'artista ad autentiche scene di protesta:
 
 

 
Trouble Of The World, insieme ad una sua versione a capella, è già disponibile sul Bandcamp di Heavenly. Per oggi Bandcamp rinuncerà al suo contributo per la distribuzione e devolverà il ricavato ad associazioni legate al movimento Black Lives Matter, cosa che ha scelto di fare anche l'artista con tutti i profitti del brano.
 
Il brano, per cui Sinéad ha collaborato con il noto produttore David Holmes, è stato registrato in Irlanda, a Belfast, nel momento del ridimensionamento del lockdown, e per questo ha una strana affinità con i nuovi problemi del mondo. Ancora una volta, l'artista risveglia i nostri animi per farci riflettere sull'ironia e sulle similitudini del nostro passato e presente. I due hanno dato vita ad un brano che vuole risvegliare chi è al potere e affermarsi come voce di un popolo che continua a mettere in discussione gli eventi avvenuti negli ultimi mesi.
 

The Clip of the Week

Jam TV – Music Room #3 - Rino Gaetano, Sotto un cielo sempre più blu
Venerdì 26 febbraio, ore 18.30, terzo appuntamento con Jam TV – Music Room: "Rino Gaetano, Sotto un cielo sempre più blu"
Lawrence Ferlinghetti - "The world is a beautiful place" per ricordare uno dei grandi padri della Beat Generation
(Foto anteprima: Cmichel67) Ci ha lasciato due giorni fa Lawrence Ferlinghetti, uno dei padri della Beat Generation
Peter Gabriel reincide "Biko" insieme a 25 musicisti di tutto il mondo
Un messaggio ancora attuale quello di "Biko", classico di Peter Gabriel dedicato a Steve Biko, l’attivista sudafricano anti-apartheid che fu ucciso dalla polizia nel 1977, mentre era in stat
Jam TV – Music Room #2 - "Viaggio nella black music di ieri e di oggi"
Venerdì 19 febbraio, ore 18.30, secondo appuntamento con Jam TV – Music Room: "Viaggio nella black music di ieri e di oggi"
Morto il leggendario pianista jazz Chick Corea
(Foto: Tore Sætre / Wikimedia) Ci ha lasciato all'età di 79 anni Chick Corea. Lo ricordiamo con una performance live di "Spain", eseguita con la Chick Corea Akoustic Band
Noa - My Funny Valentine
(Foto: Ronan Akerman) L’Amore protagonista del nuovo singolo interpretato dalla cantante insieme al suo storico chitarrista
Metallica - Enter Sandman (Live @ The Late Show With Stephen Colbert)
I Metallica eseguono dal vivo, all'interno dello show di Stephen Colbert, il loro classico "Enter Sandman"
Jam TV – Music Room #1 - 1971 – 2021: 50 anni di songwriting al femminile
Venerdì 12 febbraio, ore 18.30, primo appuntamento con Jam TV – Music Room in cui si celebreranno due album che in questo 2021 compiono 50 anni: "Tapestry" di Carole King e "Blue"
Queen - 30 anni fa usciva "Innuendo"
Sono trascorsi 30 anni dall'uscita di "Innuendo", ultimo album di inediti dei Queen, pubblicato quando Freddie Mercury era ancora in vita.
Steven Wilson diventa McCartney, Bowie, Trump, Biden e molti altri personaggi nel nuovo video "Self"
La tecnologia del deepfake in "Self", nuovo video di Steven Wilson. Il brano fa parte del nuovo album "The Future Bites"
"Dance Me To The End Of Love" di Leonard Cohen per il Giorno della Memoria
La storia di un quartetto d'archi costretto a suonare nei campi di concentramento, mentre cresceva tristemente il numero delle vittime del genocidio: da questa vicenda nasce "Dance Me To The
Patti Smith ha cantato "People Have The Power" per Joe Biden
Proseguono le celebrazioni per l'insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e del suo vice Kamala Harris e stavolta è toccato a Patti Smith, che ha eseguito il suo celebre inno

Pagine