Enciclopedia Rock - Anni 90

(Arcana, 1998)
Di Ezio Guaitamacchi
24 Maggio 2014
Le discografie sono così composte:
a) elenco in ordine cronologico di tutti i dischi ufficiali, comprese le antologie e gli album dal vivo, seguiti dalla casa discografica di prima pubblicazione (l’anno e il paese indicati tra parentesi si riferiscono alla pubblicazione, non alla registrazione dell’album); indicazione se il disco è live, colonna sonora o antologia (con o senza inediti); indicazione del formato, qualora diverso dal CD (vengono citati gli EP, ma non i CD-singoli, equivalenti ai vecchi 45 giri);
b) elenco in ordine cronologico dei dischi ufficiali pubblicati da singoli membri del gruppo, come solisti o all’interno di significativi side-projects;
c) elenco in ordine cronologico dei cosiddetti ‘collegamenti’, ovvero dei dischi che testimoniano collaborazioni con altri artisti o partecipazioni a dischi di artisti vari (colonne sonore, tributi, compilation…);
e) eventuali note esplicative.
 
Un caso particolare è quello di artisti dalla lunga storia discografica, ma assenti dai precedenti volumi dell’Enciclopedia. In questi casi si è preferita la sintesi alla completezza che caratterizza il volume: la scheda storico-biografica delinea un profilo dell’artista, mentre la discografia testimonia solo ed esclusivamente la produzione anni ’90 (a parte alcune eccezioni, la cui discografia precedente il 1990 è, numericamente, poca cosa). In alcuni casi-limite di discografie pressoché incontrollabili (John Zorn e Sun Ra, ad esempio) si è preferito citare nella scheda i dischi più significativi, senza però compilare la discografia. E’ stato utilizzato lo stesso criterio anche per alcuni produttori importanti, inseriti nell’Enciclopedia a prescindere dalla loro autonoma produzione discografica.
Il lettore più attento noterà una certa disparità informativa tra le schede di artisti rock e quelle di artisti appartenenti a generi ‘altri’. Fatta salva l’esigenza di completezza delle discografie, si sono raccolti meno ‘collegamenti’, trattandosi di artisti solo ‘tangenziali’ a quell’universo rock che è l’oggetto dell’Enciclopedia.
A proposito dei ‘collegamenti’: durante gli anni ’90 abbiamo assistito ad una clamorosa esplosione di compilation, tributi, benefit album, colonne sonore composte da inediti. Impossibile racchiuderli tutti in un solo volume. Abbiamo preferito citare gli album di artisti vari composti da inediti, o comunque contenenti apparizioni significative del gruppo o del cantante in questione.
Le schede sono completate dalla voce ‘formazione’ e dai rimandi (preceduti dal segno →), che si riferiscono ad altre schede dell’opera o alla stessa voce su un altro volume.
 
Schede di:
Cico Casartelli
Roberto Caselli
Ivo Franchi
Gian Paolo Giabini
Ermanno Labianca
Andrea Langè
Massimo Milano
Aldo Pedron
Pippo Piarulli
Emanuele Pietripaoli
Barnaba Ponchielli
Claudio Todesco
Luca Valtorta
Paolo Vites
Mauro Zambellini
 
Si ringraziano per i preziosi contributi: Donatello Bellomo, Diego Boerchi, Francesco Caltagirone, Giambattista e Valeria Casartelli, Andrea Cavalcanti, Emilio Celora, Paolo Della Casa, Matteo Ferro, Chiara Giuliani, Massimo Mariani, Alfredo Marziano, Luca Raimondo, Mario Schiani, Piero Tarantola, Franco Zanetti.