I Kinks pubblicano una canzone inedita

Time Song sarà inserito nella versione rimasterizzata di "Village Green Preservation Society"
20 Agosto 2018

Nuova vita per The Kinks are the Village Green Preservation Society, il capolavoro dei Kinks che compie quest'anno 50 anni. Il 26 ottobre, infatti, uscirà una versione rimasterizzata dell'album, con nuovre tracce, versioni inedite e un pezzo mai pubblicato prima, Time Song, suonata soltanto una volta al Theatre Royal, Drury Lane nel gennaio 1973, per celebrare l’ingresso della Gran Bretagna nella Comunità Economica Europea. "Ho deciso di eseguire questo brano come un avvertimento della fine del vecchio Impero Britannico.” ha dichiarato il leader e compositore Ray Davies. “La canzone è stata incisa qualche settimana più tardi, ma mai inserita nella versione finale del disco. Sorprendentemente il brano pare essere abbastanza appropriato per essere pubblicato in questo momento storico della Gran Bretagna, e proprio come l’Europa la canzone è un mix turbolento che deve ancora essere affinato." 
 
Il brano in questione sarà presente nella verione Deluxe Box Set e Deluxe 2CD. Il singolo sarà inoltre disponibile in una edizione limitata a 45 giri in esclusiva con il pre-ordine del box set attraverso lo store ufficiale The Kinks Music Glue, e nella versione digitale per il download. 
 
Uscito nel novembre del 1968 passò abbastanza in sordina, ma nel corso del tempo ha guadagnato un rispetto e un'ammirazione tali da essere considerato uno dei migliori dischi inglesi mai realizzati prima. La scrittura graffiante, ironica ma allo stesso tempo malinconica di Ray Davies e le frizzanti melodie chitarristiche del fratello Dave erano arrivate all'apice, in un momento molto difficile nella carriera del gruppo. “Credo che The Village Green Preservation Society parli della fine di un periodo della mia vita, intimo per me” ha detto Ray Davies. “Nel mio villaggio immaginario. È la fine della nostra innocenza, della nostra giovinezza. Alcune persone sono piuttosto vecchie ma nel Village Green non ti è permesso crescere. Credo che il progetto in sé sia parte di un ciclo vitale.” 
 
Infine dal 4 ottobre al 18 novembre a Londra ci sarà la mostra “The Kinks Are The Village Green Preservation Society” presso la Proud Central Gallery, in cui saranno esposti memorabilia, rari oggetti da collezione, fotografie, oggetti vintage e tanto altro che faranno rivivere quel particolare periodo storico della band inglese.
 

Tags: