The Last Waltz Tour 2019

Warren Haynes, Don Was, Jamey Johnson, Lukas Nelson e tanti altri artisti per il tour celebrativo di "The Last Waltz" annunciato da Robbie Robertson
di Leonardo Follieri
05 Settembre 2019
Robbie Robertson ha annunciato un tour con una serie di grandi artisti per celebrare il leggendario concerto d’addio di The Band, che si tenne il 25 novembre 1976 alla Winterland Ballroom di San Francisco e che fu immortalato anche da Martin Scorsese (The Last Waltz (L’ultimo valzer)). Warren Haynes, Don Was, Jamey Johnson e Lukas Nelson sono solo alcuni dei grandi musicisti che prenderanno parte ai concerti del The Last Waltz Tour 2019 messo in piedi da Robbie Robertson, suo figlio Sebastian e Keith Wortman di Blackbird Presents. "Sono davvero onorato che la celebrazione musicale di The Last Waltz e The Band continui oggi – ha dichiarato Robertson. – Blackbird Presents e questa straordinaria lineup di talenti mi rendono orgoglioso di far parte di questa continua e meravigliosa tradizione."
 
Anche John Medeski, Terence Higgins, Mark Mullins & The Levee Horns, nonché Cyril Neville, Dave Malone e il chitarrista di Muddy Waters Bob Margolin, che era sul palco proprio con Waters in occasione del concerto originale di The Last Waltz, prenderanno parte al tour, che inizierà il 5 novembre al Capitol Theatre di Port Chester, New York, e si concluderà il 21 novembre presso il Chicago Theatre di Chicago, Illinois. "Siamo felici di lavorare a stretto contatto con Robbie, Warren, Don e la nostra incredibile formazione di musicisti e ospiti speciali sull'ultima incarnazione di The Last Waltz Tour – ha detto Keith Wortman di Blackbird Presents. – Il tour di quest'anno introdurrà i fan ad alcuni arrangiamenti davvero speciali mai ascoltati prima dei classici successi di quella sera del Ringraziamento del 1976."
 
Periodo alquanto prolifico dunque per Robbie Robertson. Lo storico chitarrista di The Band ha annunciato infatti Sinematic, suo nuovo album in uscita il prossimo 20 settembre. Il lavoro è ispirato all'attesissimo nuovo film di Martin Scorsese, The Irishman, per il quale ha curato ancora una volta la colonna sonora, e al documentario Once Were Brothers: Robbie Robertson and The Band, basato sulla sua autobiografia Testimony uscita nel 2016 e che sarà presentato proprio oggi in anteprima in occasione della serata inaugurale del 44° Toronto International Film Festival.
 
Tornando a The Last Waltz Tour 2019, per chi volesse assistere ai concerti qui sono presenti tutte le informazioni e si possono acquistare i biglietti. Ecco infine le date già in programma qui di seguito:
 
The Last Waltz Tour 2019:
5 novembre - Port Chester, NY @ Capitol Theatre
6 novembre - Red Bank, NJ @ Hackensack Meridian Health Theatre
7 novembre - Hampton Beach, NH @ Casino Ballroom
8 novembre - Wallingford, CT @ Toyota Oakdale Theater
10 novembre - Boston, MA @ Orpheum Teatro
11 novembre - Reading, PA @ Santander Performing Arts Center
14 novembre - Washington, DC @ MGM National Harbor
15 novembre - Filadelfia, PA @ Tower Theatre
17 novembre - Saint Augustine, FL @ Saint Augustine Amphitheatre
18 novembre - Durham, NC @ Durham PAC
20 novembre - St. Louis, MO @ Stifel Theater
21 novembre - Chicago, IL @ Chicago Theater