Neil Young - A giugno esce l'album finora mai pubblicato, "Homegrown"

"Homegrown" è l'album registrato tra il 1974 e il 1975 da Neil Young e finora mai pubblicato. Sette su dodici sono gli inediti, compreso "Try", primo singolo già disponibile
19 Maggio 2020
Il prossimo 19 giugno uscirà Homegrown, album registrato tra il giugno 1974 e il gennaio 1975 da Neil Young e finora mai pubblicato. Il lavoro, stando alle stesse parole dell’artista, rappresenta “il ponte inascoltato” fra Harvest e Comes A Time.
Homegrown sarà composto da dodici tracce, di cui sette inedite (Try, Separate Ways, Mexico, Kansas, We Don’t Smoke It No More, Vacancy e Florida) e cinque che erano state già pubblicate successivamente in altre versioni e in altri album (Love Is A Rose, White Line, Little Wing, Star Of Bethlehem e la title track).
 
Questo è il messaggio di Neil Young in cui annuncia la pubblicazione di Homegrown, spiegando peraltro che anche grandi nomi come Levon Helm ed Emmylou Harris e altri hanno preso parte alle registrazioni dell’album:
“Mi scuso. Questo album Homegrown avrebbe dovuto uscire un paio d’anni dopo Harvest. È il lato triste di una storia d’amore. Il danno fatto. Il dolore. Non riuscivo proprio ad ascoltarlo. Volevo andare avanti. Così l’ho tenuto per me, nascosto in archivio, sullo scaffale, in fondo alla mia mente... ma avrei dovuto condividerlo. In realtà è bellissimo. È per questo che in un primo momento l’ho registrato. A volte la vita fa male. Sapete cosa intendo. Questo è quello che mi è sfuggito. Registrato in analogico nel 1974 e all`inizio del 1975 dai nastri master originali e restaurato con amore e cura da John Hanlon.
Levon Helm suona la batteria su alcuni brani, Karl T Himmel su altri, Emmylou Harris canta su uno, Homegrown contiene una narrazione, diverse canzoni acustiche da solista mai pubblicate o sentite prima di questa uscita e alcune grandi canzoni suonate con una grande band di miei amici, tra cui Ben Keith - steel e slide guitar - Tim Drummond - basso e Stan Szelest - pianoforte. Comunque, è in arrivo nel 2020, la prima uscita dal nostro archivio nel nuovo decennio. Venite con noi nel 2020, mentre rispolveriamo il passato”.
 
Ecco intanto il primo singolo estratto da Homegrown, Try:
 

 
Questo, infine, è il testo di Try:
Darlin', the door is open
To my heart and I've hoppin'
That you won't be the one
To struggle with the key
We got lots of time
To get together if we try
 
The waitin' time is over
No man sees around the corner
Walkin' in the rain and comin' home dry
There's something missin' there
It's easier to care and try
 
And I try to wash my hands (Ooh, ooh)
And I try to make amends (Ooh, ooh)
And I try to count my friends (Ooh, ooh)
 
Ooh, ooh, ooh (Ooh, ooh)
Ooh, ooh, ooh (Ooh, ooh)
Ooh, ooh, ooh (Ooh, ooh)

I'd like to take a chance
But shit, Mary, I can't dance
So here's to lookin' up your old address
Holly what a mess
We gotta take the rest and try
 

Tags: