21/07/2014

Nick Cave protagonista di un documentario

Una pellicola per descrivere in una maniera insolita il cantautore australiano con la partecipazione di tanti ospiti illustri
È una storia che mescola lo stile del documentario e quello della fiction. È un modo per raccontare la giornata tipo di Nick Cave. È 20,000 days on earth.
Reso già disponibile il trailer ufficiale su YouTube dalla casa di distribuzione Madman, il film sull’artista australiano è stato scritto e diretto da Iain Forsyth e Jane Pollard con la collaborazione dello stesso Nick Cave.
 
In 20,000 days on earth partecipano inoltre alcuni colleghi del cantautore australiano a cominciare da Warren Ellis, violinista dei Dirty Three, ora nei Bad Seeds e autore della colonna sonora del film. Ci sono poi anche Ray Winstone, Blixa Bargeld, già chitarrista dei Bad Seeds e fondatore degli Einstürzende Neubaten, e Kylie Minogue, che duettò con Nick Cave in Where The Wild Roses Grow, singolo di successo di Murder ballads del 1996. Non manca inoltre Susie Bick, moglie del cantautore australiano dal 1999 e madre dei suoi due gemelli.

Presentato allo scorso Sundance Film Festival, dove ha ottenuto due premi per regia ed editing nella categoria internazionale dedicata ai documentari, 20,000 days on earth è stato proiettato successivamente nel febbraio di quest’anno al festival del Cinema di Berlino, al True/False Film Festival di Columbia, Missouri, e a giugno al Sydney Film Festival.
 
Il film uscirà il 19 settembre nei cinema del Regno Unito e verrà distribuito anche in Italia, anche se non si conosce ancora la data di uscita.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!