Nuovo film sui Beatles (con tanti filmati inediti)

Il premio Oscar Sir Peter Jackson al lavoro su una nuova pellicola dedicata ai Fab Four e al periodo in cui hanno registrato il loro ultimo album insieme "Let It Be"
03 Febbraio 2019
"Le 55 ore di filmati inediti e le 140 ore di audio messe a nostra disposizione rendono questo film l'esperienza definitiva che i fan dei Beatles hanno a lungo sognato: come una macchina del tempo, ci riporta indietro al 1969, facendoci accomodare in studio a guardare questi quattro amici fare buona musica insieme". Sono queste le parole del premio Oscar Sir Peter Jackson che collaborerà insieme ai Beatles per realizzare un film basato su circa 55 ore di filmati ancora inediti dei Beatles in studio e risalenti al periodo tra il 2 e il 31 gennaio 1969, periodo in cui i Fab Four registrano il loro ultimo album insieme, Let It Be.
 
La pellicola non sarà più destinata a uno speciale TV come si pensava in un primo momento e terminerà col famoso concerto sul tetto della Apple Corps Ltd al numero 3 di Savile Row a Londra, datato 30 gennaio 1969.
 
L'album e il film Let It Be, usciti nei mesi successivi allo scioglimento dei Beatles, sono stati spesso associati unicamente a un momento di incomprensioni tra i membri del gruppo che di lì a poco avrebbero deciso di proseguire autonomamente le proprie carriere, ma, secondo quanto dichiarato da Jackson, grazie ai filmati che faranno parte della sua pellicola, emergerebbe il contrario o quasi. "Sono stato sollevato di scoprire che la realtà è molto diversa dal mito", racconta il regista. "Dopo aver esaminato tutto il materiale e l'audio che Michael Lindsay-Hogg ha reperito 18 mesi prima dello scioglimento, mi sono reso conto di quale incredibile e storico tesoro fosse. Certo, ci sono momenti di drammaticità, ma non emerge quella discordia a cui questo progetto è stato a lungo associato. Guardare John, Paul, George e Ringo lavorare insieme, creare canzoni da zero, non è solo affascinante: è divertente, edificante e sorprendentemente intimoSono elettrizzato e onorato di aver ricevuto l'incarico per questo film eccezionale, sarà una vera gioia".
 
Il film, il cui titolo non è ancora disponibile, è attualmente in fase di produzione. La data di uscita sarà annunciata prossimamente. La pellicola è stata realizzata con la piena collaborazione di Sir Paul McCartney, Sir Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison.
 
Dopo l'uscita di questo nuovo film, sarà inoltre disponibile anche una versione restaurata dell'originale film Let It Be di Michael Lindsay-Hogg.