Un anno senza David Bowie

Un EP, un video e un documentario in onore del Duca Bianco
09 Gennaio 2017
Ieri per la prima volta non ha potuto festeggiare il suo compleanno. Una data importante, peraltro, perché avrebbe compiuto 70 anni.
Domani invece, 10 gennaio, sarà trascorso esattamente un anno da quando non è più tra noi.
 
Un anno senza David Bowie dunque.
Un anno da quando il Duca Bianco ha pubblicato lo scorso 8 gennaio, in concomitanza con il suo 69esimo compleanno, il suo ultimo album Blackstar.
 
Tanti sono gli eventi per ricordarlo in tutto il mondo e c’è anche qualcosa che arriva direttamente dai suoi canali ufficiali, a partire dall’EP digitale pubblicato ieri e contenente quattro tracce del musical Lazarus, che l’artista aveva reinciso per farle uscire all’interno del suo ultimo lavoro. Solo la stessa Lazarus fu scelta, però, per entrare a far parte di Blackstar, mentre gli altri pezzi che compongono l’EP, e cioè No Plan, Killing a Little Time e When I Met You, sono stati pubblicati successivamente nel secondo cd della colonna sonora del musical, il Lazarus Cast Album.
 
Sempre nell’ambito dell’EP, è uscito il video di No Plan, diretto da Tom Hingston, già regista di Sue (Or In A Season Of Crime). Tanti sono gli spunti nel video tratti dal celebre film L’uomo che cadde sulla terra di Nicholas Roeg, dove Bowie interpretava la parte del protagonista: il nome del negozio Newton Electrical, ad esempio, ricorda Thomas Jerome Newton, nome del personaggio interpretato all’interno della pellicola dal Duca Bianco; poi, si vede inoltre la vetrina con i televisori che riprendono una scena dello stesso film.
 
Domani, invece, a un anno esatto dalla scomparsa, VH1 (canale 67 del Digitale Terrestre), a partire dalle ore 19, dedicherà una serata speciale all’artista dal titolo VH1 David Bowie Celebration Day. Alle ore 21, in particolare, verrà trasmesso Bowie: The Last Five Years, un documentario diretto da Francis Whately (stesso regista del documentario del 2013 David Bowie: Five Years) con interviste inedite e il racconto degli ultimi cinque anni di vita di David Bowie.
 
E mentre attendiamo la serata di domani, ecco qui di seguito il video di No Plan: