Tu sei qui

CPM Music Institute – Da CPMTv all’Estate Sforzesca 2020

Un nuovo canale web TV e la partecipazione all'Estate Sforzesca 2020 per il CPM Music Institute di Franco Mussida
18 Giugno 2020
Dopo la grande partecipazione e l'elevato numero di iscrizioni riscontrate al primo Open Day completamente Online, il CPM Music Institute di Franco Mussida decide di continuare l'avventura in streaming e dà ufficialmente vita a CPMTvil nuovo canale web TV della scuola di Alta Formazione Artistica Musicale di Milano.
 
CPMTv è accessibile dal sito della scuola www.cpm.it e tutti giorni, dalle ore 11.00 alle ore 22.00, propone un ricco palinsesto di concerti, workshop, incontri, interviste e iniziative speciali tratte dal prestigioso archivio dell'Istituto, disponibile gratuitamente a tutti, allievi e non.
 
Tra i video proposti gli incontri al CPM con Ghemon, Mahmood, Dente, Zibba, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Brunori SAS, Paolo Jannacci, Dolcenera, Cordio, I'm Not A Blonde, Vince Tempera, Mario Lavezzi, Beppe Dettori, Fabio Treves e tantissimi altri...
 
L'iniziativa nasce da un accurato lavoro di ricerca, catalogazione e organizzazione di tutto il patrimonio video del CPM. L'obiettivo è offrire contenuti e riflessioni musicali in questo periodo di ritorno alla normalità.
 
Ma CPMTv vuole essere anche un omaggio e un ringraziamento a tutti i musicisti, artisti, docenti e operatori del settore che in questi anni hanno contribuito a sostenere il fondamento sul quale si base l'Istituto: dare voce alla cultura della Musica Popolare Contemporanea e creare una maggiore consapevolezza del suo ruolo professionalizzante.
 
 
Dopo il successo dello spettacolo della scorsa estate, inoltre, anche quest'anno il CPM Music Institute di Franco Mussida è tra i protagonisti di Estate Sforzesca 2020 di Milano, rassegna promossa e coordinata dal Comune di Milano/Cultura, al cuore anche di "Aria di Cultura", il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città.
Gli studenti della scuola di Alta Formazione Artistica Musicale di Milano inaugureranno gli eventi serali della rassegna milanese esibendosi live alle ore 21.00 di domenica 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, al Castello Sforzesco (Cortile delle Armi – ingresso libero con prenotazione obbligatoria disponibile al link www.mailticket.it/manifestazione/W729/MILANO_E_LA_POPULAR_MUSIC).
 
I giovani musicisti del CPM Music Institute presenteranno lo spettacolo MILANO E LA POPULAR MUSIC – DI TEMPO IN TEMPO...: un racconto che ripercorre e analizza attraverso la Musica la forza dell'impegno degli anni '70, il disimpegno degli anni '80, la fusione etnica e la globalizzazione degli anni '90 e il diffondersi della Musica social degli anni 2000. Il viaggio termina ai giorni nostri, il 2020, un anno difficile ma che grazie alla Musica offre molti spunti di riflessione interiore.
Sul palco del CPM, sotto la regia di Franco Mussida, gli studenti si cimenteranno nell'esecuzione rivisitata di decine di brani della Musica internazionale, arricchiti dal suono di musiche strumentali, riflessioni e immagini.
 
L'intero evento, che vuole offrire al pubblico un momento di svago e divertimento, ma anche di analisi, sarà realizzato nel completo rispetto delle norme vigenti. L'ingresso, libero con prenotazione obbligatoriaavverrà dai varchi della Torre Del Filarete previa misurazione della temperatura corporea e l'obbligo di mascherina di protezione.
 
Un palcoscenico per Milano: questo il titolo dell'edizione 2020 di Estate Sforzesca che si propone, dopo il lungo periodo di lockdown, come una vera e propria piattaforma di sperimentazione per nuovi processi di produzione e nuove forme di accesso all'aperto allo spettacolo dal vivo, nel rispetto delle misure previste dalla legge.