Tu sei qui

La grande musica passa da Lucca

Neil Young, Nick Cave, Leonard Cohen e Mark Knopfler animeranno le serate del Summer Festival
Di Roberto Caselli
20 Giugno 2013

È tutto pronto per la sedicesima edizione del Lucca Summer Festival che si terrà nella città toscana dal 6 al 30 luglio prossimi. La presentazione ufficiale si è tenuta oggi a Milano presso i locali della Santeria e si è aperta con la proiezione di un teaser che la regista Ivana Smudja ha girato in città con l’aiuto di giovani del posto che si sono improvvisati attori. Il breve film è disponibile qui.

«Tutto sta procedendo bene», dicono gli organizzatori D’Alessandro & Galli. «Le prevendite sono già arrivate al più che ragguardevole traguardo dei 35 mila biglietti in totale, con punte particolarmente alte per i concerti dei Thirty Seconds To Mars e di Neil Young coi Crazy Horse, band destinate ad accontentare sia il pubblico più giovane che quello attempato. Esattamente come l’anno passato, anche nel 2013 si prevede l'arrivo di un 30% di appassionati stranieri».

In attesa del 6 luglio, data di inizio del festival con il concerto di Diana Krall, gli appassionati possono seguire l'account ufficiale della manifestazione su Spotify e ascoltare la canzoni degli artisti che parteciperanno. È possibile creare la propria playlist.

Ecco l'elenco dei concerti, che si terranno in Piazza Napoleone (ulteriori informazioni sul sito ufficiale):
6 luglio – Diana Krall
8 luglio – Litfiba
9 luglio - Leonard Cohen
10 luglio – Bryan Adams
11 luglio – Nick Cave & The Seeds
13 luglio – Thirty Second To Mars
17 luglio – The Killers
18 luglio – talenti lucchesi (evento gratuito)
19 luglio – Mark Knopfler
20 luglio – Alessandro Siani
21 luglio – Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana
22 luglio – Earth Wind & Fire
25 luglio – Neil Young & Crazy Horse
27 luglio – Sigur Rós
30 luglio – Pino Daniele e Marcus Miller