Tu sei qui

On My One, il nuovo disco di Jake Bugg

Uscirà il 17 giugno il terzo, nuovo album del giovanissimo cantautore inglese
02 Marzo 2016
On My One è il terzo, nuovo album del giovanissimo e talentuoso cantautore inglese Jake Bugg, in uscita il prossimo 17 giugno. Il titolo dell'album prende il nome da un detto di Nottingham, città natale di Jake, e non poteva essere più azzeccato. Invece di dire ‘on my own’ si dice ‘on my one’.
"Questo titolo riassume per molti versi l’essenza del disco, soprattutto perché l’ho fatto per conto mio", dice Jake. "L’ho visto come il passo logico successivo nel mio sviluppo come compositore. E’ stata una sfida, ma era una cosa che sentivo di dover fare ".

Jake ha scritto tutte le 11 canzoni che compongono il disco, ha suonato la maggior parte degli strumenti e prodotto la maggior parte dei brani ad eccezione di tre, prodotti da Jacknife Lee.

Dopo l’incredibile successo dei precedenti due album, Jake Bugg - album di debutto del 2012 entrato al #1 delle chat inglesi, certificato Doppio Platino in UK e nominato per i Mercury Music Prize e il successivo Shangri La, entrato nel 2013 nella Top 5 UK e nominato per i Brit Awards, On My One è il disco che conferma ufficialmente Jake Bugg come uno dei più interessanti e giovani talenti musicali contemporanei.

Questo nuovo lavoro in studio è ricco di sonorità diverse, e per questo Jake ama definirlo blues, il suo genere preferito: “Che si tratti di soul o di hip hop, tutto deriva dal blues" dice, "per me il blues significa solo cantare le proprie emozioni o esprimere il proprio dolore in modo che gli altri possano sentire ciò che provi. Questa è la bellezza della musica. Se non altro, mi piacerebbe pensare che questo è ciò che ho fatto con questo disco".

Nonostante la sua giovane età, nei lavori di Jake Bugg è immediato il rimando a noti cantautori tra cui Bob Dylan, Paul Simon e Neil Young, con vaghi echi di Arctic Monkeys, Suede e fratelli Gallagher. Un folk- rock britannico in cui però Bugg riesce a miscelare una scrittura classica senza risultare banale. Una piacevole commistione di stili in cui il giovane artista fonde con passione il song-writing americano con un inconfondibile stile british.

Già da qualche giorno è possibile preordinare su iTunes On My One; prenotando la propria copia del disco si riceveranno istantaneamente due brani estratti dal disco, l’omonimo On My One e l’esplosivo singolo - un mix inebriante di tamburi funky e chitarra wah-wah - Gimme The Love, disponibile per la programmazione radiofonica da venerdì 11 marzo.

 
Infine, in attesa della pubblicazione di On My One, ci andiamo a vedere proprio il videoclip di Gimme The Love, nuovo singolo di Jake Bugg.