Tu sei qui

Quintorigo "Experience"

La band rilegge Hendrix in un disco e in concerto al Blue Note
21 Gennaio 2013

Quintorigo "Experience"

Martedì 29 gennaio 2013
Milano - Blue Note
Via Pietro Borsieri, 37
tel. 02 6901 6888

INGRESSO € 22,00 in prevendita - € 27,00 alla porta
previsti SCONTI per under 26, over 65 e convenzionati
Inizio spettacolo ore 21.00

La nuova avventura musicale dei Quintorigo è tutta incentrata sulle canzoni di Jimi Hendrix.
Il nome del disco e dell‘intero progetto, Quintorigo Experience, omaggia volutamente la sigla Jimi Hendrix Experience, con la quale il grande chitarrista di Seattle e la sua band si presentarono per la prima volta al pubblico nel 1966.

L'album raccoglie infatti quattordici tracce dal repertorio della Jimi Hendrix Experience rilette dall‘inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo, tra densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali, ma anche caposaldi storico-sociali come l‘esecuzione dell‘Inno americano a Woodstock. Il tutto vuole per ribadire la portata ancora oggi rivoluzionaria dell‘Experience hendrixiana.

I Quintorigo si fanno aiutare nell'impresa da una serie di collaborazioni mirate. In veste di cantante per questo nuovo progetto troviamo Moris Pradella, con la sua voce black e ricca di soul. A lui si aggiungono Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela) al canto e al theremin con un vorticoso solo in Voodoo Child; il pianista jazz Michele Francesconi; il cantante americano Eric Mingus, figlio di Charles Mingus a cui i Quintorigo hanno dedicato nel 2008 Quintorigo Play Mingus, vincitore del premio di Musica Jazz come miglior disco dell‘anno.

In apertura interverrà il giornalista Enzo Gentile: prendendo spunto dalla biografia Jimi Hendrix. Storia di mio fratello scritta da Leon Hendrix, fratello di Jimi, racconterà in compagnia della band curiosità, aneddoti e mostrerà video inediti del grande artista.