Tu sei qui

Artisti in galera

Roberto Manfredi
Skira Edizioni
Un libro per raccontare le esperienze da detenuti di celebri artisti della musica e del cinema
di Leonardo Follieri
04 Marzo 2019
Tante piccole grandi storie che svelano aspetti spesso conosciuti, ma forse mai abbastanza approfonditi delle vite di tanti personaggi della musica e non solo. Artisti in galera racconta infatti i momenti dietro le sbarre di alcune personalità dello spettacolo, in particolare musicisti, registi e attori. Si va da Billie Holiday a Robert Downey Jr., da Johnny Cash a Roman Polanski, dagli italiani Vasco Rossi e Mia Martini, a chi in carcere è stato proprio in Italia come ad esempio Chet Baker o Marilyn Manson.
 
Tanti artisti hanno trascorso alcuni giorni della loro vita in carcere, tutti per motivi diversi, da possesso di droga ad atti osceni in luogo pubblico, spesso per reati occasionali e poche volte per motivi politici come ad esempio Fela Kuti, “reo” di opporsi fermamente al regime del suo Paese, la Nigeria, ma che è stato in galera anche in Italia quando è stato trovato in possesso di marijuana.
E poi in prigione ci sono stati Frank Zappa, Sean Penn, James Brown, ma anche personaggi come Phil Spector, grande produttore e grande inventore del Wall Of Sound, che per l’omicidio dell’attrice Lana Clarkson sarà costretto a trascorrere il resto della sua vita in carcere, benché sia gravemente malato.
 
I protagonisti di questo libro sono spesso “fotografati” inoltre mediante le illustrazioni di Tom Porta e in ciascuna scheda diventano “solo persone che hanno scelto di percorrere strade diverse, percorsi estremi e pieni di insidie per sentirsi ‘disperatamente’ più vivi e dare un senso alle loro esistenze, molto spesso bruciate in un lampo” per dirla con le parole dell’autore. E spesso si tratta di percorsi che non necessariamente hanno macchiato o offuscato la carriera di coloro i quali, a volte anche solo per qualche ora e non per forza in quanto colpevoli, sono stati Artisti in galera.
 
 
Alcune delle illustrazioni di Tom Porta presenti all'interno del libro: