11/01/2016

11 gennaio 1964 – “Ring Of Fire” di Johnny Cash al numero uno

Una nuova canzone di Johnny Cash raggiunge i vertici delle classifiche americane

Oggi, 11 gennaio 1964

Nashville, Tennessee; una nuova canzone di Johnny Cash, il leggendario “uomo in nero”, raggiunge il vertice delle classifiche americane. Si chiama Ring Of Fire e sarà il suo più grande successo di sempre, rimanendo al primo posto per ben sette settimane. Registrata il 25 marzo dell’anno precedente, Ring Of Fire è l’adattamento di un brano originariamente scritto da June Carter, il grande amore di Johnny Cash: i due si sposano solo quattro anni dopo, nel 1968.

La canzone era già stata pubblicata su disco dalla sorella di June, Anita Carter, nel 1962, con il titolo di (Love’s) A Ring Of Fire. Colpito dal brano, Johnny aveva detto ad Anita: “Ti do tempo cinque o sei mesi; e se il pezzo non diventa un successo, lo registro io nel modo in cui sento che andrebbe fatto”. Per Johnny Cash, il modo in cui “andrebbe fatto” è quello di usare, come arrangiamento, un gruppo mariachi e cioè una delle tradizionali band messicane con tanto di fiati, idea che il cantante sostiene di aver avuto in sogno. Nella sua incisione, poi, è presente ai cori l’intera Carter Family, Mother Maybelle e June Carter incluse.

Aveva ragione Cash: l’incisione di Anita non diventa un successo, a differenza della sua. Ring Of Fire, secondo quanto riporta il film biografico Walk The Line, dedicato alla vita di Johnny Cash, è stato scritto da June proprio pensando alla situazione che i due stanno vivendo, con il musicista dipendente dalle droghe e follemente innamorato di lei, che invece non si decide ad abbandonarsi al suo amore: “Non c’è modo di estinguere una fiamma che brucia, brucia, brucia”, avrebbe detto la donna.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!