18/04/2016

18 aprile 1981 – Lo “scioglimento” degli Yes

Chris Squire e Alan White dichiarano di aver chiuso la loro avventura con gli Yes, decretando lo “scioglimento” della band

Oggi, 18 aprile 1981

Nel corso di una conferenza stampa a Londra il bassista Chris Squire e il batterista Alan White dichiarano di aver chiuso la loro avventura con gli Yes.

Fondati proprio da Chris Squire e dal cantante Jon Anderson nel 1968 gli Yes sono una delle band più originali e più amate del progressive rock. Insieme al prodigioso chitarrista Steve Howe e al funambolico tastierista Rick Wakeman gli Yes nel giro di soli tre anni dal 1971 al 1973 sfornano tre LP, The Yes Album, Fragile, Close To The Edge e un film, Yessongs, un formidabile documento live che ne decretano il successo internazionale.

Autore e interprete di una musica immaginifica, piena di fascino e suggestione, gli Yes sono associati alla grafica iperrealista di Roger Dean, inventore e realizzatore di tutte le copertine del gruppo, nonché del logo Yes. All’interno del triplo album live Yessongs, colonna sonora dell’omonimo film, Roger Dean regala ai fan del gruppo quattro tavole illustrate: la prima, intitolata “Escape” (Fuga), mostra frammenti del Pianeta Terra che volano nello spazio; la seconda, “Arrival” (Arrivo), focalizza il momento in cui i frammenti giungono nelle acque del Nuovo Mondo; la terza “Awakening” (Risveglio) fa vedere la nascita di nuove forme di vita; l’ultima, “Pathways” (Sentieri), certifica l’esistenza di un nuovo tipo di civilizzazione.

Registrato nella notte di Natale del 1972 al Rainbow Theatre di Londra, Yessongs è uno dei film più belli di sempre e per fortuna, nonostante le dichiarazioni di Chris Squire e Alan White, il sodalizio Yes ha davanti ben altri 25 anni.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!