25/01/2016

25 gennaio 1976 – Bob Dylan e Rubin “Hurricane” Carter

La Rolling Thunder Revue di Bob Dylan sbarca a Houston per difendere Rubin “Hurricane” Carter

Oggi, 25 gennaio 1976

Houston, Texas; stasera l’Astrodome, fantascientifico stadio di baseball, ospita la Rolling Thunder Revue di Bob Dylan. Il carrozzone itinerante del cantautore del Minnesota che ha imbarcato star come Joan Baez, Roger McGuinn e T-Bone Burnett, fa tappa a Houston per un evento speciale: perorare la causa di Rubin “Hurricane” Carter.

L’ex campione di boxe è stato accusato, 10 anni prima, di triplice omicidio dopo una sparatoria avvenuta al Lafayette Grill a Paterson, New Jersey.

Molti, Dylan su tutti, sono convinti che “Hurricane” Carter sia rimasto incastrato per motivi razziali. Lui e il suo amico John Artis (entrambi di colore) sono scappati dopo che il fattaccio è stato commesso. Nonostante si siano sempre dichiarati innocenti, i due vengono condannati a morte: c’è una testimone oculare a inchiodarli.

Colpito dalla vicenda e dopo aver ricevuto una lettera accorata del pugile, Dylan si reca alla Rahway State Prison nel New Jersey a conoscere Carter. L’esperienza gli ispira la canzone Hurricane che, proprio una ventina di giorni prima del concerto di Houston, viene pubblicata come brano d’apertura di Desire, il nuovo disco di Bob Dylan. Prima, però, deve essere reincisa: gli avvocati della Columbia intimano a Dylan di modificare una parte del testo in cui accusa quelli che secondo lui sono i veri autori del crimine.

Dylan torna in sala e in una sola take di 7 minuti registra nuovamente il pezzo. Hurricane diventa il suo più grande successo commerciale degli anni ’70.

Rubin “Hurricane” Carter, poche settimane dopo, viene nuovamente condannato a morte. Ma, grazie a un giudice cocciuto, che riesce a sviscerare il caso cogliendone parecchie contraddizioni, nel 1988 verrà completamente scagionato per non aver commesso il fatto. Ma Bob Dylan, da quel 25 gennaio 1976 che passa alla storia come “La notte dell’Uragano”, non ha mai più eseguito in pubblico il brano Hurricane, distaccandosi completamente dal caso di Rubin Carter.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!