26 giugno 1975 – Sonny & Cher, il divorzio
Viene ufficializzato il divorzio tra Sonny Bono e Cherilyn Sarkisian La Pier, meglio noti come Sonny & Cher
Oggi, 26 giugno 1975
Viene ufficializzato il divorzio tra due grandi star della musica americana: Sonny Bono e Cherilyn Sarkisian La Pier più famosi come Sonny & Cher.
Da tempo, tra i due non scorre buon sangue e se (almeno formalmente) la loro relazione è rimasta in piedi sino ad ora è soprattutto grazie al successo dello show televisivo, The Sonny & Cher Comedy Hour, uno dei programmi di punta della Cbs. Misto tra comicità, approfondimento e musica live, lo spettacolo, in onda dal 1971 alla fine del 1974, ha di fatto rivitalizzato la carriera musicale del duo. Nel novembre del 1962, quando aveva 27 anni ed era già un autore affermato, Sonny in un coffe shop di Los Angeles aveva incontrato l’allora sedicenne Cher e si era innamorato di lei. Quasi subito, i due iniziano a esibirsi con il nome d’arte di Caesar & Cleo, Cesare e Cleopatra.
Nel 1965, come Sonny & Cher, pubblicano il loro album d’esordio che contiene numerosi successi come I Got You Babe e The Beat Goes On.
Nel 1966 con Bang Bang fanno nuovamente centro.
Nel 1969 nasce la loro unica figlia, Chastity Sun ma la loro stella sta per spegnersi, offuscata dalla nuova ondata rock.
Nel corso dei trionfi dello show televisivo, Cher inizia a frequentare David Geffen, produttore e discografico emergente che vorrebbe curare i suoi interessi. Geffen scopre quanto Sonny (sorta di padre/padrone) abbia monopolizzato la carriera oltre che la vita di Cher: il 95% dei proventi della loro attività finiscono nelle sue tasche. Per non parlare delle decine di fanciulle che gli girano costantemente intorno.
Il divorzio è l’unica soluzione possibile.
Detto, fatto. Neanche 4 giorni dopo, il 30 giugno del 1975, Cher sposa la rockstar Gregg Allman (da cui, peraltro, divorzierà di lì a poco) e inizia una carriera solista che la farà diventare una delle pop star più amate della storia.
Sonny Bono, invece, si dedica alla politica con discreto successo. Il 5 gennaio del 1998 rimane vittima di un incidente sciistico e perde la vita.
La sua morte è tuttora circondata dal mistero: aveva 62 anni.

