26 marzo 1948 – Nasce Steven Tyler, frontman degli Aerosmith
A New York nasce Stephen Victor Tallarico, in arte Steven Tyler, celebre frontman degli Aerosmith
Oggi, 26 marzo 1948
A New York nasce Stephen Victor Tallarico. Il padre è di origini italo-tedesche, mentre nelle vene di sua madre scorre un misto di sangue ucraino e cherokee.
Da adolescente, Steven frequenta la Roosvelt High School di Yonkers e si fa subito notare per tre cose: il naturale talento per la musica, l’uso smisurato di droghe, la passione per il sesso sfrenato.
Emblematico rappresentante della “sacra triade” sesso, droga e rock ‘n’ roll, Steven decide di “americanizzare” il proprio nome in Tyler. Va quindi a Boston dove fonda, insieme all’amico chitarrista Joe Perry, la band Aerosmith. Già a metà degli anni 70, grazie a dischi come Toys In The Attic o Rocks, Steven Tyler diventa una superstar acclamatissima e un autentico sex symbol.
Le sue performance “on stage” sono entusiasmanti e bollenti quanto la sua vita privata. L’uso della droga è talmente abituale che lui e Perry (nell’ambiente) vengono chiamati “i gemelli tossici”. Sul fronte sentimentale, le cose vanno un po’ meglio: dalla turbolenta relazione con la modella/groupie Bebe Buell nasce la sua primogenita, Liv Tyler (oggi affermata attrice hollywoodiana). Dall’ancor più movimentato matrimonio con Cyrinda Fox (una delle muse di Andy Warhol) nasce Mia Tyler, anch’essa famosa attrice e modella.
Nel 1988 Steven si sposa con la stilista Teresa Barrick dalla quale ha due figli: Chelsea e Taj Monroe Tallarico. Nel 2006, Tyler si sottopone a un’importante operazione alla gola che riesce benissimo. Tanto che riprende a esibirsi dal vivo cominciando con una leggendaria performance a Boston, durante i festeggiamenti per l’Independence Day, il 4 luglio del 2007.
Prima dell’operazione, però, chiude le pratiche di divorzio da Teresa Barrick e poco dopo comincia a farsi vedere in giro con la sua nuova, splendida fidanzata: l’attrice Erin Brady, star di CSI New York, 30 anni più giovane di lui.