26 novembre 1939 – Nasce Tina Turner
Nasce a Nutbush, in Tennessee, Tina Turner
Oggi, 26 novembre 1939
Nutbush, Tennessee, Nasce Anna Mae Bullock.
Il padre Floyd Richard è un diacono battista, la madre Zelma è per metà indiana. La ragazza cresce nella contea di Haywood, nel Tennessee, con la sorella maggiore Alline. Non è un’infanzia facile, la sua: la famiglia non è ricca e il Sud degli Stati Uniti è ancora preda del razzismo. Come non bastasse, quando Anna ha 10 anni i genitori si separano abbandonando di fatto le figlie, che vengono accudite dai nonni.
La giovane Anna non ha ambizioni artistiche. Per tirar su qualche dollaro, lavora come domestica nelle case di bianchi facoltosi. Mantiene quel tipo di umiltà anche dopo il successo: gli amici la ricordano a lavare il pavimento di casa, anche dopo essere diventata ricca e famosa.
A 16 anni si trasferisce a studiare nella più grande St. Louis, dove si ricongiunge con la madre. Lì incontra il futuro marito e partner artistico Ike Turner, che ne valorizza il formidabile talento canoro. È con lui che assume l’identità con la quale diventa celebre: Tina Turner.
La cantante ricorda la sua città natale come un posto dove ogni piccola trasgressione è bandita. La descrive nel 1973 in un pezzo intitolato Nutbush City Limits. Oltre ad essere uno degli ultimi successi della coppia Ike & Tina, diventa uno dei grandi cavalli di battaglia della cantante che la incide nuovamente negli anni Novanta: “A Nutbush”, dice il testo, “il venerdì si va a fare la spesa e la domenica si va in chiesa, il limite di velocità è 25 all’ora e le motociclette sono vietate”. Dal 2001 la porzione di Route 19 vicina a Nutbush è stata ribattezzata ufficialmente Tina Turner Highway.