31/01/2016

31 gennaio 1958 – Little Richard in seminario

Little Richard (all’apice della popolarità) manifesta la vocazione ecclesiastica nell’autunno del 1957 ed entra così in seminario

Oggi, 31 gennaio 1958

Huntsville, Alabama; l’Oakwood Theological College ha un nuovo adepto.

Si chiama Richard Wayne Penniman ma è conosciuto da tutti con il nome d’arte di Little Richard. Musicista talentuoso, cantante esuberante, personaggio eccentrico, Little Richard ha sfornato capolavori del calibro di Lucille, Tutti Frutti, Long Tall Sally. Ma, essendo nero ed (esplicitamente) omosessuale, Richard non ha molte chance di successo nell’America razzista e puritana dei primi anni ’50.

Così, molti dei suoi pezzi vengono, in realtà, portati alla ribalta da bianchi come Pat Boone o lo stesso Elvis.

Proveniente da una famiglia religiosa di Macon, Georgia, Little Richard (all’apice della popolarità) nell’autunno del 1957 manifesta la vocazione ecclesiastica, una tradizione di famiglia visto che entrambi i nonni erano pastori della chiesa evangelista.Così, entra in seminario. Ne esce quattro anni dopo come Ministro della Chiesa Avventista del Settimo giorno.

Il Reverendo Penniman non rinuncia però alla musica.

Quando è all’Oakwood (nel 1959) va in studio a registrare un album di gospel, prodotto addirittura da Quincy Jones. Quindi, appena uscito, nel 1962, fa un trionfale tour in Inghilterra. Come opening act, apre i suoi concerti inglesi un quartetto di giovani emergenti che vengono da Liverpool e che si ispirano alla sua musica e al suo stile di performer energetico.

Il loro nome? The Beatles.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!