5 luglio 1954, il giorno che ha cambiato la vita di Elvis Presley
Il 5 luglio 1954 un giovane di Tupelo, Mississippi, entra negli studi della Sun Records a Memphis. Il suo nome è Elvis Presley…
Il 5 luglio 1954 è la data della svolta per Elvis Presley e quest’anno la ricorrenza assume ulteriore importanza, poiché dallo scorso 22 giugno è nelle sale Elvis (Warner Bros., 2022). Nel film di Baz Luhrmann si racconta la storia di Elvis Presley, interpretato nell’occasione da Austin Butler, attraverso il particolare rapporto con il suo manager, il colonnello Tom Parker, ruolo qui affidato a Tom Hanks. Di seguito si può vedere il trailer del film:
Come si diceva in apertura, il 5 luglio 1954 un giovane di Tupelo, Mississippi, entra negli studi della Sun Records a Memphis. Il suo nome è Elvis Presley e lì c’è già stato un paio di volte, anche se non ha mai incontrato il capo dell’etichetta discografica, Sam Phillips. Ma la sua voce, e il suo sex appeal, hanno incantato Marion Keisker, la segretaria di quel produttore che, dopo aver fatto il dj e l’ingegnere del suono, aveva rilevato una piccola autofficina al 706 di Union Avenue, trasformandola in uno studio di registrazione.
Marion si era segnata nome e numero di telefono di quel tipo aitante, vestito con colori sgargianti e con il ciuffo impomatato. A dire il vero, il cognome lo aveva scritto sbagliato: Elvis Pressley, con una “s” in più. Ma si era fatta un appunto: “Attenzione: bravo interprete di ballate: tenerlo buono”.
Così, neanche un mese prima, Marion aveva pensato a lui quando il suo capo cercava qualcuno che cantasse Without You, una ballad che aveva bisogno di una voce importante. All’inizio, Presley non convince Phillips. Poi… scatta la scintilla.
Durante una pausa, Elvis si lancia in una divertita interpretazione di That’s All Right, pezzo bluesy di Arthur Crudup. Phillips rimane folgorato e registra immediatamente quello che diventa il primo 45 giri di Elvis Presley (il lato b è una rivoluzionaria versione di Blue Moon Of Kentucky, grande classico del “padre del bluegrass” Bill Monroe).
Quasi senza saperlo, quel giorno “il bel ragazzo con le basette” inciampa su una nuova musica scoprendo di essere nato per cantarla…
Se siamo ancora qui a parlare di Elvis e di tutto ciò che ne è conseguito, lo dobbiamo allora senza dubbio a quello che avvenne dal 5 luglio 1954 in poi, il giorno in cui è nato il rock ‘n’ roll.