11/01/2021

50 anni fa usciva “Pearl”, disco postumo di Janis Joplin

Era l’11 gennaio 1971 quando veniva pubblicato “Pearl”, disco postumo di Janis Joplin… che non sarà celebrato solo con una riedizione speciale

 
L’11 gennaio 1971 usciva Pearl, disco postumo di Janis Joplin che veniva pubblicato dunque tre mesi dopo la sua morte.
Per celebrare Pearl, il sito JanisJoplin.com pubblicherà un’esclusiva capsule collection che include una collaborazione con la tenuta di Barry Feinstein, il fotografo che ha realizzato la famosa copertina dell’album, mentre la Rock & Roll Hall of Fame di Cleveland curerà una mostra speciale dedicata a Janis, Pearl ed altri artisti (da maggio 2021).
 
Genesis Publications e Janis Joplin Estate hanno inoltre annunciato l’imminente pubblicazione di un nuovo libro in edizione limitata. Il volume si intitola Janis Joplin: Days & Summers – Scrapbook 1966-68 e raccoglie poster, souvenir, ritagli stampa, fotografie e altri documenti. Saranno presenti anche elementi inediti tratti dal suo archivio personale, comprese le lettere che scrisse alla sua famiglia ed un album di ritagli risalente agli anni delle scuole superiori 1956-59. Un racconto affascinante della straordinaria vita della cantante, fatto anche attraverso le persone che l’hanno conosciuta.
 
 

 
In programma per aprile 2021, Vinyl Me, Please, in collaborazione con Columbia/Legacy, pubblicherà un’edizione limitata da collezione stampata su vinile bianco 180gr dell’album, seguita a luglio 2021 dall’edizione limitata Box Set (UltraDisc One-Step 180g 45RPM 2LP) masterizzata a partire dai Master Tapes originali con il processo One-Step di Mobile Fidelity, stampata a RTI su MoFi SuperVinyl per una qualità del suono ottimale – a cura del Mobile Fidelity Sound Lab.

La Janis Joplin Estate e Z2 Comics hanno annunciato inoltre di avere in programma l’uscita di Pearl Comix, una graphic novel scritta da Leah Moore: ogni capitolo di Pearl Comix è ispirato a una delle canzoni di Janis Joplin ed è illustrato da artisti di tutto il mondo.
 
 
Tra le canzoni di Pearl c’è anche Mercedes Benz, ultimo brano registrato da Janis Joplin tre giorni prima della sua morte. Ve ne abbiamo parlato qui, nella nostra rubrica Songcatcher – Alla ricerca della canzone perduta.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!