7 maggio 1972 – I Rolling Stones in esilio
In Inghilterra esce il nuovo LP dei Rolling Stones, il primo doppio album della loro carriera: si intitola Exile On Main Street
Oggi, 7 maggio 1972
In Inghilterra esce il nuovo LP dei Rolling Stones, il primo doppio album della loro carriera. Si chiama Exile On Main Street perché, dall’inverno del 1971, gli Stones decidono di lasciare la Terra d’Albione causa il nuovo regime fiscale del Regno Unito che rischia di risucchiare tutti i loro guadagni.
Di “stupefacente”, infatti, non ci sono solo le sostanze di cui Mick e Keith fanno uso: la loro creatività e la loro ispirazione lo sono almeno altrettanto. I diciotto brani di Exile trasudano country, blues, gospel, rockabilly e rock ‘n’ roll senza alcuna inibizione: sono un viaggio teso al recupero della propria memoria storica compiuto con disarmante innocenza e compiaciuta rilassatezza.
A Nellcote transitano parecchi amici degli Stones ma uno in particolare, Gram Parsons (fondatore dei Flying Burrito Brothers e membro dei Byrds) ha un ruolo fondamentale. Parsons, che aveva un debole per le droghe proprio come Richards, influenza le sonorità country del disco. Pur non accreditato, è presente nei corsi di uno dei pezzi più emblematici di Exile
On Main Street. Si chiama Tumbling Dice, viene utilizzata come primo singolo e narra la storia di un giocatore d’azzardo che non è in grado di giurare fedeltà alle sue donne.
Il bassista della band, Bill Wyman, è assente al momento dell’incisione e viene rimpiazzato da Mick Taylor, il chitarrista degli Stones dopo la morte di Brian Jones. Al pianoforte c’è Ian Stewart.
Anche se sono necessari parecchi anni prima che pubblico e critica valutino adeguatamente Exile On Main Street, il doppio album degli Stones è oggi considerato il loro album capolavoro.