Il 2 luglio uscirà in digitale, CD e vinile Utopian Ashes, il primo album di Bobby Gillespie, frontman dei Primal Scream, insieme a Jehnny Beth, cantautrice e voce delle Savages. Il primo singolo estratto dal nuovo lavoro è Remember We Were Lovers:
Utopian Ashes racconta della perdita, della cattiva comunicazione e del blocco emotivo che una coppia sposata sperimenta quando si rende conto che la relazione è ormai giunta al termine.
“Nello stesso modo in cui si creano dei personaggi per un romanzo, noi abbiamo creato dei personaggi per questo album – afferma Jehnny Beth – Ci metti te stesso, per riuscire a capire la condizione umana. Quando canti devi essere autentico. Questo è tutto ciò che conta”.
“Quando scrivi una canzone, unisci la tua esperienza con la fantasia e crei arte – aggiunge Gillespie – Pensavo a due persone che vivono sole, insieme ma separate, che esistono e soffrono di un malessere psichico, che continuano a tirare avanti per responsabilità e impegni. Riguarda la caducità di tutto, un fatto che tutti devono affrontare a un certo punto della loro vita”.
Bobby Gillespie e Jehnny Beth si sono incontrati per la prima volta nel 2015, quando sono stati entrambi invitati a esibirsi con I Suicide al Barbican di Londra. L’estate successiva Jehnny Beth si è unita ai Primal Scream sul palco per un duetto su Some Velvet Morning di Nancy Sinatra e Lee Hazlewood, che ha consolidato il legame tra i due artisti. Nel 2017 si sono riuniti a Parigi per le sessioni di registrazione, accompagnati dal partner musicale di Beth, Johnny Hostile, e dal resto dei Primal Scream. Il sound inziale, improntato sull’elettronica, si è gradualmente evoluto in un disegno sonoro più ricco, tra soul, country, blues e rock ‘n’ roll.
Il singolo Remember We Were Lovers dà un primo assaggio dell’album, con l’unione delle voci di Gillespie e Jehnny Beth che esprimono opinioni “disperatamente disparate” mentre la loro relazione vacilla.
Gillespie spiega: “Volevo riportare il dolore nella musica. Non ne sentivo abbastanza nella musica rock moderna”.
Oltre a Bobby Gillespie e Jehnny Beth, l’album è stato registrato da Johnny Hostile (basso) insieme al trio dei Primal Scream Andrew Innes (chitarra), Martin Duffy (piano) e Darrin Mooney (batteria).