16/12/2020

Roberto Angelini – “Incognita”

Nuovo singolo per Roberto Angelini, in attesa del suo nuovo album in uscita nel 2021
(Foto di Simone Cecchetti)
 
Incognita
è il nuovo singolo di Roberto Angelini. Il brano anticipa il nuovo album di inediti, in uscita nel 2021 per l’etichetta FioriRari.
 
Un ritorno delicato, intimo, quasi in punta di piedi per il cantautore.
 
È datato 2011 l’ultimo lavoro a suo nome, uscito per la propria etichetta indipendente FioriRari. Nel mezzo sono accadute tante cose: infinite collaborazioni con moltissimi artisti, tra le più recenti la firma come co-produttore dell’ultimo pluripremiato album di Niccolò Fabi Tradizione e Tradimento e quella di produttore del primo disco di Margherita Vicario. E ancora, numerosi progetti paralleli, tra i più fortunati quelli legati a Nick Drake – un album, un tour, un documentario – e una carriera televisiva ormai quasi decennale, intrapresa dapprima su Rai3 con Gazebo, poi su La7 con Propaganda Live, al fianco di Diego “Zoro” Bianchi e soci.
 
“’Incognita’ nasce da un giro di chitarra figlio di alberghi e camerini frequentati durante il tour di “Ecco” di Niccolò Fabi nel 2013 – racconta Roberto Angelini. – È figlio della mia grande passione per Nick Drake e prende spunto da una particolare accordatura che il cantante inglese usava frequentemente.
 
‘Incognita’ è rimasta negli hard disk per qualche anno e al momento di comporre una valida rosa di brani per il mio nuovo disco, mi è sembrata perfetta per iniziare il percorso.
 
La continua ricerca di sé, l’assenza di sicurezze, l’incognita romantica che, da sempre, è la scintilla che accende il processo creativo.
 
Rappresenta benissimo quello che sono e che ho fatto in questi anni e possiede la giusta delicatezza per essere l’inizio di un viaggio che sarà, canzone dopo canzone, molto più complesso.
 
 

 
In attesa del nuovo album, vi riproponiamo qui l’intervista a Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini, realizzata nel 2018 per il loro omaggio a Nick Drake, “Way To Blue”.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!