25/04/2019

Lady Day al Sound di Soresina (CR)

Il 27 aprile “Lady Day” farà tappa al Sound di Soresina (CR). Protagoniste della serata Frey, Lene, Ilaria Pastore, Veronica Marchi e NicoNote. Conduce Jessica Testa
Prosegue Lady Day con una nuova serata sabato 27 aprile dalle ore 22 al Sound di Soresina (CR). Il format Lady Day nasce dalla collaborazione di Enzo Onorato di Lilium Produzioni con la Fondazione Famiglia Materna di Rovereto, che dal 1919 accoglie donne sole o con i loro bambini, molte delle quali vittime di violenza, offrendo servizi specializzati per sostenerle ed accompagnarle nel raggiungimento di una nuova vita serena e indipendente.
 
Per la serata a Soresina saliranno sul palco del Sound alcune giovani artiste particolarmente sensibili al tema e impegnate nel sostegno delle iniziative ad esso collegate: Veronica Marchi, cantautrice reduce da un lungo tour per presentare il suo ultimo album Non sono l’unicaFrey, voce intensa che sì esprime fra vibranti bisbigli ed emozionanti apertura melodiche; Ilaria Pastore, cantautrice appassionata alla scrittura, alla ricerca vocale e al desiderio di esprimersi attraverso la musica dal vivo, che la portano a suonare, da più di dieci anni, in tutta Italia e in Europa; Lene, talentuosa cantante e pianista dalle sonorità soul; NicoNote, già voce della band Violet Eves, che nel suo percorso trasversale ha prodotto e pubblicato album in Italia e all’estero con vari pseudonimi e progetti, ha recitato per registi di teatro e di cinema, ha creato eventi artistici innovativi e ha ideato performance sonore tra musica e teatro. Noi di Jam TV saremo presenti in qualità di media partner di Lady Day e anche perché la “nostra” Jessica Testa condurrà la serata.
Le esibizioni delle artiste coinvolte nell’evento del Sound di Soresina saranno intervallate da alcune loro lettere, testimonianze e racconti. I testi delle testimonianze sono forniti inoltre dalla Fondazione Famiglia Materna che lavora da anni sulla violenza di genere e in collaborazione con le associazioni territoriali impegnate nella cura e nella prevenzione delle violenze. Grazie al coinvolgimento e alla sensibilizzazione del pubblico e della stampa sul tema, molti risultati sono stati ottenuti, ma la strada verso l’eliminazione totale del fenomeno è ancora lunga e Lady Day vuole essere lo strumento per non fare spegnere l’attenzione sulla violenza di genere.
 
La collaborazione con la Fondazione ha portato alla realizzazione di alcuni incontri e serate con artisti, tra i quali Serena Dandini, che ha realizzato una replica dello spettacolo Ferite a morte, studiata per la sensibilizzazione degli operatori della rete antiviolenza attiva in provincia di Trento (Polizia, Carabinieri, Servizi Sociali, Operatori Sanitari) e l’avvocato Lucia Annibali, drammaticamente conosciuta per essere stata sfigurata con l’acido dal suo ex fidanzato, con la presentazione del suo libro Io ci sono. Da queste esperienze è cresciuta l’esigenza di proseguire con i risultati ottenuti, creando maggiore attenzione e ascolto attraverso spettacoli e incontri studiati per coinvolgere anche persone che difficilmente parteciperebbero ad una conferenza sul tema, utilizzando quindi il linguaggio universale della musica per ampliare la platea dei destinatari. I primi Concerti hanno confermato il successo di questo approccio, come le esperienze presso il “Teatro Alberti” a Desenzano del Garda, il Concerto inaugurale del Vinitaly 2018 in Piazza Dei Signori a Verona con Rtl, la diretta radio con LifeGate dallo Spirit de Milan per i Rock Files Live di Ezio Guaitamacchi, la presentazione ufficiale a Sanremo a febbraio proprio durante il Festival presso la sede del Club Tenco e Casa Sanremo.
Lady Day è un progetto volto a mantenere accesi i riflettori sul tema dell’empowerment femminile e sulla prevenzione della violenza di genere e che intende promuovere rappresentazioni del ruolo femminile in ambito sociale, lavorativo e familiare diverso.
 
Appuntamento dunque sabato 27 aprile alle ore 22 al Sound di Soresina (CR). Qui tutte le informazioni sull’evento.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!