02/07/2015

James Thompson al TrentinoInJazz

Nato a Cleveland, cresciuto musicalmente a Los Angeles e innamorato della black music, Thompson lavora con moltissime formazioni californiane di area jazz, soul, R&B e blues
Venerdì 3 luglio 2015: doppio appuntamento al TrentinoInJazz 2015, con due eventi in luoghi diversi ma ricchi di storia e cultura. La Società Impianti a fune Val di Fassa insieme all’Azienda promozione turistica Val di Fassa presentano il terzo concerto del Panorama Music Festival, la sezione dedicata ai live in alta quota in Val di Fassa. Stavolta tocca a una figura imponente: James Thompson! Nato a Cleveland, cresciuto musicalmente a Los Angeles e innamorato della black music, Thompson lavora con moltissime formazioni californiane di area jazz, soul, R&B e blues. Grazie all’incontro con Andy J. Forest, nel 1983 si trasferisce in Italia dove inaugura una fitta attività con big nostrani quali Paolo Conte, Zucchero, Timoria, Andrea Mingardi, ma anche con colossi jazz-fusion come Billy Cobham e Frank Gambale. La sua band tutta italiana lo vede in azione come vocalist e sassofonista in un contesto di grande creatività, con influenze soul, jazz, funk, pop-rock e contemporary folk.

Alle 18.00 il secondo e atteso appuntamento al MART di Rovereto con un progetto ideato e concepito proprio in questo luogo simbolo per la cultura europea, che per la prima volta in collaborazione con il TrentinoInJazz ospiterà varie iniziative tra musica, arte e culture. Si tratta di una performance dal titolo Idiot Suicide Assembly, che fa parte di Looping Academy: Fabio Anile, Roberto Zorzi, Enrico Merlin e Tito Mangialajo Rantzer sono musicisti esemplari e abilissimi nel muoversi tra varie frontiere sonore, in un vero e proprio viaggio tra opere d’arte e arte del solo nelle sale del MART. Questa dimensione del solo viene declinata in diverse maniere dai quattro musicisti, autentici specialisti del genere tra looping machines, suoni acustici, elettrici ed elettronici. Una performance, che nel suo finale si trasforma in una pluralità di voci, ispirata dalle opere d’arte e dall’ambiente.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

 

Venerdì 3 luglio 2015

ore 14.00
Chalet Valbona
Alpe Lusia – Moena (TN)
Val di Fassa

JAMES THOMPSON BAND

James Thompson (voce e sassofono)
Valerio De Paola (chitarra)
Roberto Gorgazzini (tastiere)
Fabrizio Larentis (basso elettrico)
Mario Punzi (batteria)

ore 18.00
MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43
Rovereto (TN)

IDIOT SUICIDE ASSEMBLY
LOOPING ACADEMY

Fabio Anile (tastiere)
Roberto Zorzi (chitarre)
Enrico Merlin (chitarre)
Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso)

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!