24/06/2015

James Taylor primo in classifica

Il nuovo album del cantautore, “Before This World”, ha raggiunto il primo posto in classifica nella TOP 200 di Billboard
Un nuovo grande successo per James Taylor, pilastro della musica americana. Il suo nuovo lavoro in studio, Before This World, sta riscuotendo enormi consensi in tutto il globo: con più di 97.000 copie vendute nello scorso weekend è 1° negli Stati Uniti, nella TOP 200 di Billboard, e 4° nella classifica britannica degli album più venduti.
  
Per il 67enne vincitore di cinque Grammy Award, inserito nel 2000 nella Rock and Roll Hall of Fame, è la prima volta che un suo album raggiunge la prima posizione delle charts americane, nonostante ci fosse andato più volte molto vicino. Il precedente Covers (2008, Hear Music), ad esempio, vendette molto bene ma si fermò alla quarta posizione. 
 
Before This World, pubblicato su Concord Records, arriva dopo tredici anni di attesa (dal 2002 cioè, dai tempi del disco di platino October Road), e vede il grande cantautore impegnato in nuove canzoni incise con una superband (formata tra gli altri da Larry Goldings alle tastiere e Steve Gadd alla batteria) e due ospiti d’eccezione: il violoncellista Yo-Yo Ma e Sting.
  
L’album è stato registrato in un fienile nella sua proprietà nel Massachusetts occidentale. Tutte le dieci canzoni sono state composte dal cantautore eccetto la conclusiva Wild Mountain Thyme, brano folk tradizionale accreditato a Francis McPeake e noto per le interpretazioni di Bob Dylan, The Byrds, Marianne Faithfull – e tantissimi altri – che lo stesso Taylor pubblicò in occasione dell’uscita della compilation Telluride Bluegrass Festival: Reflections, Vol. 1 del 2003. 
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!