15/05/2015

Love Reign O’er Me

Prima anticipazione da “Quadrophenia” degli Who in versione “opera classica”. Il tenore inglese Alfie Boe reinterpreta “Love Reign O’er Me”
Seconda opera rock degli Who, uscì nel 1973, per poi diventare un film sei anni dopo. La pellicola è stata inoltre proiettata lo scorso 10 dicembre al cinema in versione restaurata e digitalizzata (e ne avevamo parlato anche qui).
 
Ora, però, la storia del fattorino Jimmy e i conseguenti scontri di Brighton tra mods e rockers “sono diventati” un’opera classica. Quadrophenia è stato infatti riletto in chiave sinfonica grazie alla musicista Rachel Fuller, compagna del chitarrista della band, Pete Townshend. Il lavoro sarà pubblicato l’8 giugno dalla Deutsche Grammophon ed è stato inciso con la Royal Philharmonic Orchestra e con il London Oriana Choir diretto da Robert Ziegler. Alle registrazioni ha inoltre partecipato lo stesso Townshend, incidendo le parti di chitarra elettrica, mentre grande assente è Roger Daltrey, rimpiazzato da Alfie Boe: “Quadrophenia è un’opera che ho sempre avuto nel sangue – ha dichiarato il tenore inglese. – Non riesco a differenziarla da un’opera di Beethoven o Mozart”.
 
La prima mondiale di Classic Quadrophenia si terrà il prossimo 5 luglio alla Royal Albert Hall di Londra, ma, nell’attesa, è già possibile ascoltare un primo estratto: si tratta della celebre Love Reign O’er Me. E alla fine del video, girato sulla spiaggia di Brighton e composto anche da scene prese direttamente dal film diretto da Franc Roddam, si può anche riconoscere un volto familiare…
 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:
Who, Quadrophenia dal cinema a…
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!