18/09/2014

Glen Matlock (Sex Pistols), una data in Italia

Glen Matlock, bassista, fondatore e mente musicale dei Sex Pistols, sarà ospite del primo appuntamento della kermesse “Terzo Tempo”
Sabato 20 settembre 2014, all’interno dello storico Palazzo delle Laudi di Sansepolcro (Ar), prenderà il via il primo appuntamento di Terzo Tempo, progetto nato con lo scopo di raccontare e riattualizzare periodi storici particolarmente significativi attraverso la voce di chi li ha vissuti in prima persona. In un unico evento, diviso in tre momenti di 45 minuti ciascuno, il tema proposto viene affrontato da punti di vista differenti: il primo tempo sarà dedicato ad un incontro – discussione con l’artista, il secondo tempo alla sua esibizione  ed il terzo tempo (come nella tradizione rugbystica) alla convivialità.

Ospite del primo appuntamento sarà Glen Matlock, bassista, fondatore e mente musicale dei Sex Pistols, nonché una delle figure chiave per comprendere a fondo la storia del Punk inglese e le sue diverse sfumature rispetto al fratello americano. Autore della quasi totalità dei brani della band, in quanto uno dei pochi a saper suonare davvero uno strumento, a Matlock si devono alcune delle composizioni più note della storia della musica popolare che, unite alle liriche al vetriolo di Johnny Rotten/John Lydon, hanno reso i Sex Pistols una delle band più conosciute e bandite della fine degli anni settanta.

Alle ore 18 l’aperitivo d‘inaugurazione del progetto Terzo Tempo, che sarà presieduto da Enzo Gentile, con la proiezione di una sua intervista inedita a Johnny Rotten, cantante dei Sex Pistols.
Poi si prosegue con la prima parte della manifestazione (ore 21) Matlock sarà Intervistato da Stefano Gilardino, considerato all’unanimità il giornalista italiano del Punk e storica firma di riviste quali XL e Rocksound, oltre che autore di libri fondamentali per il settore come 100 Dischi Ideali Per Capire Il Punk (Editori Riuniti). Successivamente (ore 21.45) il musicista interpreterà alcuni dei suoi brani più noti ed alcune cover all’interno di un’intensa esibizione acustica, per poi (ore 22.30) lasciare spazio ad un dj set con brani scelti da lui per l’occasione.

Enzo Gentile inizia l’attività giornalistica nel 1976 a Radio Popolare, per coincidenza del destino proprio nel pieno della rivoluzione Punk Rock e ancora oggi continua imperterrito a inseguire sogni e grandi truffe del rock n roll. Scrittore prima ancora che critico, Enzo ha collaborato con la quasi totalità della stampa musicale e non del Paese, da La Repubblica a Il Manifesto, passando per Il Fatto Quotidiano, Jam e Rolling Stone. Adoratore maniacale di Beatles, Jimi Hendrix e Neil Young e grande conoscitore di musica italiana, negli anni ha curato innumerevoli mostre musicali e programmi tv e radio, oltre che diverse pubblicazioni, tra cui recentemente Il Dizionario Del Pop-Rock edito da Zanichelli, di cui è il curatore insieme ad Alberto Tonti.
E’ docente all’Università Del Sacro Cuore Di Milano.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

Ore 18 – Aperitivo e presentazione del progetto Terzo Tempo alla presenza di Enzo Gentile

Ore 21 – Primo Tempo: Stefano Gilardino intervista Glen Matlock

Ore 21.45 – Secondo Tempo: Concerto di Glen Matlock

Ore 22,30 – Terzo Tempo: Dj Set con playlist suggerita da Glen Matlock

Durante la serata Health bar con prodotti di Aboca, e cocktails preparati con le Maracas-Caffè River. Sarà presente la Strada dei Sapori Valtiberina con stand gastronomici

Il Progetto Terzo Tempo è in collaborazione con lo studio Trefoloni e Associati media partner dell’evento.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!