I Dictators sono una delle più influenti rock band di sempre, anello di congiunzione ideale tra il protopunk di Stooges and MC5 e l’esplosione punk di metà anni settanta. La band si forma a New York nel 1973. L’album di debutto Go Girl Crazy! arriva nel 1975, nel frattempo la band si consolida attorno alla figura di Andy Shernoff (basso), Ross the Boss (chitarra) e Handsome Dick Manitoba, che passa dal ruolo di roadie a quello di cantante e figura carismatica della band.
Dopo due anni, nel 1977, la band da alla luce il secondo album dal titolo “Manifest Destiny”. Il 1978 vede la luce del terzo, ottimo album dal titolo “Bloodbrothers”. Seguono cambi di formazione e passaggi ad altre band (Twisted Sister, Manowar) che portano la band ad un primo scioglimento nel 1979. I primi anni ’80 scorrono tra concerti isolati e collaborazioni esterne fino al 1986 quando Andy Shernoff, Manitoba e Daniel Ray (storico produttore e musicista newyorkese vicino ai Ramones) formano i Wild Kingdom.
I Wild Kingdom daranno alla luce il loro album di debutto nel 1990, nonostante i membri della band siano impegnati su vari fronti (Shernoff si afferma come produttore, Manitoba apre quello che è tutt’ora uno dei bar più noti della Grande Mela, il Manitoba’s Bar). Sul finire degli anni ’90 i Dictators si ritrovano in studio per iniziare a lavorare su quello che è uno dei migliori lavori della band, D.F.F.D. del 2001.
Gli anni 2000 vedono crescere l’attività della band, i tour diventa piu’ frequenti, fino ad arrivare all’ultima incarzazione della band, The Dictators Nyc.
La rivista Uncut ha recentemente inserito Go Girl Crazy al numero 1 nella classifica dei “50 Greatest American Punk Albums!”.
La rivista Uncut ha recentemente inserito Go Girl Crazy al numero 1 nella classifica dei “50 Greatest American Punk Albums!”.