18/11/2013

Miles Davis – La storia illustrata

Un’affascinante visita guidata alla scoperta del geniale trombettista americano

Il 21 novembre esce per ilSaggiatore Miles Davis – La storia illustrata (224 pagine, 40,00 euro), una splendida biografia dell’inimitabile maestro del jazz arricchita da 250 illustrazioni tra cui ben 180 fotografie inedite provenienti dagli archivi di Francis Wolff, William Gottlieb, Bob Willoughby, William “PoPsie” Randolph, Lynn Goldsmith e altri.
«Tentare di descrivere Miles e il vudù sonoro che sapeva creare è come tentare di fermare l’acqua di un fiume», scrive il giornalista e critico Garth Cartwright nell’introduzione. «Per quanti sforzi si facciano, il linguaggio rimane sempre uno strumento inadeguato». Come fare allora per raccontare la storia del «Picasso del jazz» o «Principe delle tenebre», tanto per citare due tra i suoi soprannomi più celebri?

Ebbene, a rendere più adeguata e autorevole questa ardita “impresa linguistica” alla scoperta del genio musicale di Miles Davis ci sono le preziose testimonianze di grandi musicisti come Sonny Rollins, Harbie Hancock, Ron Carter, Clark Terry, Lenny White e Dave Liebman; scrittori e giornalisti come Greg Tate, Ashley Kahn, Francis Davis, Vincent Bessières, Gerald Early e il sopraccitato Garth Cartwright, oppure ancora George Wein, uno degli impresari jazz più famosi del mondo nonché fondatore del Newport Jazz Festival, e altri ancora, fino ad arrivare all’attore e grande appassionato di jazz Bill Cosby.

Insomma, si tratta di una sfida a dir poco avvincente. Questo nutrito coro di voci alquanto autorevoli in materia ci accompagnerà alla scoperta dell’inafferrabile artista che, nel corso di un’intervista rilasciata a Playboy nel 1962, ha dichiarato: «Non faccio caso a quello che dicono di me i critici, né ai complimenti né alle stroncature. Il critico più severo che conosco, e l’unico di cui mi preoccupo, sono io stesso. La mia musica deve prima passare il mio esame, e io sono troppo vanitoso per suonare qualcosa che mi sembri brutto». Buon viaggio dunque.

Il libro verrà presentato il 22 novembre alle ore 19.00 presso il Museo del Novecento, nell’ambito dell’iniziativa BookCity Milano 2013. Parteciperanno il giornalista e critico musicale Franco Fayenz e il tastierista e compositore americano Mark Harris. Il chitarrista Enrico Merlin, autore di Bitches Brew. Genesi del capolavoro di Miles Davis, proporrà ascolti musicali tratti dal repertorio del grande Miles.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!