09/04/2013

Musica per la massa: Just Can’t Get Enough

Su JAM di aprile la storia dietro le 20 canzoni che hanno reso grandi i Depeche Mode: ecco un estratto

Electro pop, rock, industrial, gospel. Follia, peccato, religione, sesso. Sintetizzatori e chitarre, tecnologia e cuore. Su JAM di aprile vi raccontiamo le venti canzoni che hanno reso grandi i Depeche Mode. Ecco un estratto…

Just Can’t Get Enough
Da Speak & Spell, 1981

«Noi siamo U.P., che sta per Ultra Pop!». Vince Clarke, all’anagrafe Vince Martin, a soli 21 anni ha ben chiaro ciò che vuole ottenere. I Depeche Mode, agli inizi, sono la sua creatura: è lui a fondarli (con il nome Composition Of Sound, nel 1980), è lui a scrivere musica e parole, è lui a determinare quel suono unico con l’adozione di sintetizzatori Roland e Yamaha al posto di tradizionali chitarra, basso e batteria.

Le canzoni che scrive per la band sono un misto di techno-pop e bubblegum: leggere, frizzanti, esuberanti, colorate; niente a che vedere con i toni oscuri e lugubri tanto del synth pop contemporaneo (Visage, Gary Numan) quanto delle future uscite a nome Depeche Mode. Basti dire che le scalette dei primi concerti includevano canzoni di Gerry & The Pacemakers ed Everly Brothers…

Just Can’t Get Enough è il brano che sintetizza al meglio tutte queste qualità, a partire dall’elementare riff ascendente in Sol (senza esagerazioni: per il sintetizzatore è l’equivalente di ciò che è Satisfaction per la chitarra) all’intreccio di melodie cristalline fino ai coretti giubilanti. Secondo Dave Gahan non si è trattato di un’incisione facile: «C’è voluto un sacco di tempo per trovare l’arrangiamento giusto, non facevamo che aggiungere tracce su tracce». A sentir lui, a scegliere la versione definitiva è stato il giudice più intransigente dei Depeche Mode: sua madre. «Se lei dice che scorre bene ed è più ballabile delle altre, allora deve essere una buona canzone».

Esce su singolo il 7 settembre 1981 ed è il primo hit internazionale dei ragazzi di Basildon, eseguito dal vivo fino al tour mondiale del 2006. Dal 2009 è uno degli inni dei supporter dei Celtic di Glasgow.

Leggi la storia delle altre 19 canzoni di JAM di aprile

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!