Il giornalismo musicale è una professione agonizzante.
La sua vita è ormai breve, almeno così come l’abbiamo conosciuta fin qui.
Falciati i contributi statali, le riviste cartacee si dissetano con gli oboli dei lettori più fedeli (o, se hanno residui di buonuscite da pagare, riprovano con i consueti appelli sulla stampa libera); sul Web, di contro, lo sviluppo esponenziale delle Webzine sembra descrivere un futuro promettente.
Noi, critici “vintage” di lungo corso, abbiamo negli anni perso tutti i nostri privilegi: un tempo le case editrici si contendevano la nostra firma in calce a recensioni e articoli a suon di stipendi d’oro e benefit di ogni genere.
Del resto, come ormai è noto a tutti, anche le case discografiche ci coccolavano con soddisfazioni di ogni tipo, facendoci viaggiare in business class o in limousine e alloggiandoci in alberghi lussuosi, con la stanza adiacente a quella delle star. Senza parlare dei pacchi dono natalizi e via discorrendo.
Cose d’altri tempi che probabilmente hanno contribuito alle loro problematiche finanziarie.
Ora tutto questo è al capolinea e anche il vostro critico di riferimento deve reinventarsi una carriera, per stare al passo coi tempi.
Io mi sono guardato intorno e ho osservato il comportamento reattivo dei numerosi artisti che, ugualmente orfani dell’industria della musica, cercano nuove strade per far germogliare il seme del rock che gli brucia dentro.
La più praticata è il crowdfunding, ossia la vendita diretta della propria arte con pagamento anticipato.
Così, mi sono ritagliato anch’io un’offerta articolata che, sono certo, incontrerà il favore dei miei numerosi e affezionati lettori.
I pacchetti che vi descrivo di seguito, spiegano come potete continuare a usufruire della mia preziosa disamina critica. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.
BASE. La mia recensione per te, solo per te
Ricevi due cartelle redatte da me e autenticate sul disco che preferisci, scritte in base ai tuoi gusti. Te le mando in un file di Word. In questo modo, se sei uno dei 5mila collaboratori di Ondarock, puoi utilizzarla direttamente come se l’avessi scritta tu, senza stare a sbatterti con i soliti copia e incolla dal sito di Scaruffi.
SILVER. La mia recensione raccontata a te e ai tuoi amici
Ti parlo del disco o dell’artista che desideri. Ci troviamo presso il mio ristorante giapponese preferito e, tra un sushi e una tempura, intrattengo te e chi vuoi con aneddoti, disamine tecniche e qualche punta di gossip. Puoi portare tutte le persone che vuoi e fare bella figura, tanto alla fine il conto lo paghi tu. La variante Plus prevede che venga io a casa tua: faccio la spesa, cucino io per te e ci ascoltiamo il disco. Se l’occasione è speciale (anniversario di fidanzamento o dell’uscita del tuo disco preferito), alla fine ti regalo una indimenticabile e personale esecuzione di 4’33” di John Cage.
GOLD. Incontra con me il tuo artista preferito
In oltre vent’anni di militanza ho accumulato molte conoscenze nell’ambiente. Puoi sfruttarle per incontrare con me il tuo artista preferito o il produttore del disco che tieni sul comodino. Ti farai raccontare direttamente da lui/lei/loro quello che desideri. Ci carichiamo su un aereo, mi prenoti vitto e alloggio e alla fine di consegno anche una chavetta USB con le foto ricordo. La lista degli artisti stranieri è davvero ampia, spazia da Meredith Monk ai Calexico; da PJ Harvey a Kris Kristofferson. Purtroppo, se il tuo artista preferito è italiano e indierock, non ti posso soddisfare: avendo sempre scritto sinceramente il mio pensiero sui loro dischi, mi sono rimasti solo tre o quattro amici.
In questo periodo però ho un’interessante promozione: se mi prendi David Gahan e Martin Gore entro la fine di aprile, ti faccio Bono e Sting col 50% di sconto.
PLATINUM. La mia discografia completa tutta per te
A un prezzo ragionevole ti porti via un pezzo autentico di storia del rock. Tutti i miei 13mila CD, gli oltre mille vinili e i quasi 800 libri musicali (tra cui una collana rarissima sul Krautrock in tedesco). Dato che ho ricevuto tutto sempre in anteprima, puoi provare l’ebbrezza di ascoltare, ad esempio, i primi dischi dei Radiohead come quando non se li cagava nessuno. Ho conservato anche tutti i comunicati stampa: credimi, non esiste al mondo un libro comico che può tenere loro testa. Nei CD trovi i miei appunti scritti al primo ascolto, così puoi scoprire realmente il mio pensiero su ogni singolo album, al di là delle puttanate che ho scritto nelle recensioni.
Per renderti la cosa più comoda, ti lascio tutto sugli scaffali: il prezzo include anche l’impianto stereo e l’appartamento. Ho già la banca che ti farà il mutuo.
Il ricavato servirà per aprire il mio ristorante italiano nel Dorset: considerati ospite per una cena quando passi da quelle parti.
Questa una delle cose più serie che io abbia mai scritto. Pertanto, aspetto solo di gestire l’orda delle vostre richieste. Il preventivo è gratuito. Scrivetemi a [email protected]