01/08/2016
Canzoniere Grecanico Salentino (feat. Ludovico Einaudi) – Taranta
Nuovo brano dal pluripremiato “Quaranta”, scritto dal leader del gruppo Mauro Durante insieme al compositore e pianista compositore Ludovico Einaudi (ospite nella traccia col suo pianoforte)
“SE BALLI SOLO NON TI PUOI CURARE”
In un ambiente sospeso e senza tempo, sette artisti cantano e danzano il loro disagio, tentano di esorcizzare la loro Taranta. Ma senza lo stare insieme, senza la condivisione, senza riscoprire il senso di comunione e comunità, “non c’è luce né colore”, non c’è cura possibile.
Viviamo un’epoca in cui è forte la tentazione a chiudersi, barricarsi dietro frontiere mentali e materiali. La paura governa le nostre emozioni. Ma come ci insegna il rituale del tarantismo, è solo “ballando insieme” che possiamo espellere il veleno del ragno e ritornare a vivere.
Taranta è un brano scritto dal leader del gruppo Mauro Durante, insieme al compositore e pianista compositore Ludovico Einaudi (ospite nella traccia musicale col suo pianoforte), ed è parte del pluripremiato nuovo album del gruppo Quaranta. Il team del videoclip è interamente salentino, con la regia affidata a Gabriele Surdo (Negramaro, Sud Sound System, Caparezza, Malika Ayane), vincitore nel 2011 del contest MTV New Generation e la direzione della fotografia Flavio&Frank (Negramaro e tanti altri). Il brano è sottolineato dalla voce di Alessia Tondo, entrata nel gruppo all’ inizio del 2015, è già ascoltata con i Sud Sound System e nell’Orchestra della Notte della Taranta.
—————
Il Canzoniere Grecanico Salentino chiude il suo 2015, a 40 anni dalla fondazione, dopo un tour internazionale di oltre 60 date che lo ha visto calcare i palchi dei festival più importanti al mondo.con la realizzazione del nuovo video.
Il gruppo è guidato da Mauro Durante (violino, percussioni, voce) e comprende alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Alessia Tondo (voce) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).
I live del CGS hanno attirato il favore di pubblico e critica tanto in Italia quanto all’estero: “Il Canzoniere è un tornado”, ha scritto il New York Times, per il New Yorker “il gruppo ha pochi pari nella world music contemporanea”, per il The Guardian il loro “è stato uno dei concerti più esaltanti del Womad” per l’Independent “è raro che la musica tradizionale suoni così intensa, misteriosa e attuale”.
Quaranta è stato inserito nella Top 5 dei Migliori Album del 2015 della Transglobal World Music Chart, la classifica internazionale che ogni mese viene stilata da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Il successo internazionale dell’album si conferma nelle recensioni entusiastiche della stampa straniera: il CGS si guadagna quattro stelle nella recensione di Robin Denselow per il The Guardian, che definisce il gruppo «uno dei più eccitanti ed originali in Italia capace di abbinare forme tradizionali dal sud del paese a nuove canzoni profonde e spesso arrabbiate”. Lo stesso giornale ha stilato una playlist e ha inserito il singolo Solo andata al primo posto delle migliori canzoni folk e world. Anche Folk Roots, una delle riviste di world più importanti al mondo, lo mette nella Top 5 dei migliori dischi del 2015 e parla del gruppo pugliese e della loro ultima fatica con Chris Nickson che battezza il Canzoniere Grecanico Salentino come «una della migliori band del mondo al momento senza ombra di dubbio». Per finire, Quaranta è arrivato anche negli States, precisamente sul prestigioso magazine Popmatters che colpito piacevolmente dal gruppo scrive: «il Canzoniere, un gruppo radicato nel passato ma profondamente attuale, ha fatto un album eccezionale che sembra contemporaneamente legato al presente e senza tempo».
Fondato nel febbraio del 1975 dalla scrittrice e intellettuale Rina Durante, il Canzoniere ha il merito di avere impostato con intelligenza e lungimiranza un accurato lavoro di ricerca e studio della cultura popolare, che ha costituito la base di tutto ciò che è stato realizzato in seguito sulla musica di tradizione nel Salento. La stragrande maggioranza dei brani presenti nel repertorio degli attuali gruppi di musica popolare salentina, nonché nel programma del maggiore festival dedicato, La Notte della Taranta, appartengono infatti alla prima ricerca e alla seguente riproposta prodotta dal Canzoniere. Al Canzoniere va attribuito, inoltre, il merito di riconoscere al mondo popolare salentino un’autonomia culturale ed un valore non solo “archeologico” ma attuale, contrariamente a quella che era stata la concezione romantica ed un po’ tutto l’atteggiamento culturale del mondo accademico nei confronti del patrimonio popolare. Il lavoro del gruppo si è svolto ininterrottamente fino ad oggi, passando dalla guida di Rina a quella di Daniele Durante, suo parente e membro fondatore del gruppo, e infine, nel 2007, a quella di Mauro Durante, figlio di Daniele e di Rossella Pinto, altro membro fondatore. Sotto la guida di Mauro, con 3 nuovi album e con oltre 300 concerti in tutto il mondo, il gruppo ha riscosso un grandissimo successo e innumerevoli riconoscimenti internazionali, venendo considerato dalla critica l’emblema della musica popolare salentina nel mondo.
http://www.canzonieregrecanicosalentino.net/