23/01/2022
Paradise By The Dashboard Light – Ricordando il rock epico di Meat Loaf
Ci ha lasciato Meat Loaf e noi vogliamo ricordarlo con “Paradise By The Dashboard Light” dal suo album di maggior successo, “Bat Out of Hell”
È morto ieri, 20 gennaio 2022, all’età di 74 anni, Michael Lee Aday, meglio noto come Meat Loaf. Conosciuto anche come attore per il film cult The Rocky Horror Picture Show o in tempi più recenti per Fight Club, solo per citarne alcuni, Meat Loaf ci ha lasciato dunque nell’anno in cui il prossimo 21 ottobre ricorrerà il 45° anniversario dalla pubblicazione di Bat Out Of Hell, il suo album di maggior successo che ha venduto oltre 40 milioni di copie. Il titolo, che tradotto in italiano sta per Pipistrello uscito dall’Inferno, è tratto da Gli Uccelli, commedia di Aristofane, mentre i brani sono stati scritti da Jim Steinman, sono stati suonati tra gli altri da Roy Bittan e Max Weinberg, tastierista e batterista della E Street Band di Bruce Springsteen, e sono prodotti da Todd Rundgren. Tra questi ultimi c’è anche Paradise By The Dashboard Light, singolo che permetterà all’album di avere l’attenzione che merita anche in termini di vendite solo alcuni mesi dopo l’uscita, complici anche alcuni video in cui si possono ammirare le capacità di performer di Meat Loaf. Il brano è suddiviso in tre parti: nella prima, Paradise, si parla di un adolescente che cerca di convincere una ragazza a fare sesso dopo essere andato insieme a lei al lago, promettendole di farle vedere “il paradiso dalla luce del parabrezza”, come dice il titolo stesso del brano; nella seconda, Let Me Sleep On It, lei preferisce dormirci sopra e chiede a lui di rimanerle accanto per tutto il resto della sua vita, come effettivamente farà; nella terza, Praying For The End Of The Time, i due sono ancora insieme, ma, dopo essere stati travolti dalla passione, non si sa dopo quanto tempo, pregano che finisca la loro relazione, poiché sembra giunta davvero al capolinea. A un certo punto di Paradise By The Dashboard Light si sente anche la voce di un annunciatore che racconta quello che sta accadendo con una metafora sul baseball: si tratta di Phil Rizzuto, ex giocatore dei New York Yankees che, dopo essersi ritirato dall’attività agonistica, è diventato il commentatore della squadra.
Nel video vediamo duettare Meat Loaf con Karla DeVito, anche se nella registrazione ufficiale la voce è di Ellen Foley (qui assente perché impegnata nel frattempo con il musical Hair):
So long, Meat…