Andrea Parodi Zabala – Gabriela y Chava Moreno (Live)
Andrea Parodi Zabala live negli studi di Jam TV con Gabriela y Chava Moreno, brano del suo nuovo album solista
Gabriela y Chava Moreno è il brano che ci propone Andrea Parodi Zabala, registrato live negli studi di Jam TV. Assieme a lui anche Scarlet Rivera al violino, Alex “Kid” Gariazzo alla chitarra e Riccardo Maccabruni alla fisarmonica.
“Sono sempre stato molto affascinato dalla frontiera. Sono cresciuto a Cantù, nel Nord Italia, a pochissimi chilometri dal confine con la Svizzera. Ma la frontiera che mi ha sempre evocato forti emozioni è quella tra gli Stati Uniti e il Messico, così ho ambientato questa storia on the road lungo il Rio Grande. Il viaggio di una donna disperata da Las Cruces fino a Corpus Christi, è un mio omaggio a quei luoghi dove si mischiano sapori e profumi sotto cieli e tramonti infiniti.
La musica mariachi e nortena incontra il folk, il rock e una delle mie canzoni preferite di sempre in questo stile tex mex è Romance In Durango di Bob Dylan. Ritrovare il violino di Scarlet Rivera insieme alla fisarmonica di Joel Guzman nel viaggio di Gabriela è un sogno che si avvera“.
“Sono cresciuto col violino di Scarlet Rivera. Per me Desire (album di Bob Dylan in cui è contenuto il brano, ndr) è stato un disco di formazione, un disco importantissimo; e lei rappresenta anche il punto di incontro tra la passione per la musica americana e per i cantautori italiani.
Avventura A Durango di Fabrizio De André, grande traduzione (realizzata insieme a Massimo Bubola, ndr) di Romance In Durango di Bob Dylan, è stata una delle canzoni che ho ascoltato più a lungo. Sicuramente mi ha influenzato proprio nel modo di scrivere; ma anche nel cercare di raccontare delle storie, caratterizzare i personaggi… è quello che cerco di fare con questi grandi maestri: il mio è un grande amore per questa musica e per questi viaggi”.