È morto Tom Verlaine dei Television
(Tom Verlaine – Television; foto di Paul Bachmann)
Il frontman del gruppo fondamentale per la scena punk newyorkese aveva 73 anni
È morto Tom Verlaine, chitarrista e cantante dei Television. La notizia è stata data da Jesse Paris Smith, figlia di Patti Smith, al New York Times. Non è specificata la causa del decesso e si legge semplicemente che è morto “dopo una breve malattia”. Aveva 73 anni.
È la fine del 1973. Thomas Miller – questo il vero nome di Tom Verlaine (come il poeta francese Paul Verlaine), – il batterista Billy Ficca, il bassista Richard Hell (in seguito sostituito da Fred Smith) e il chitarrista Richard Lloyd formano i Television.
La scena punk newyorkese non sarebbe stata la stessa senza i Television, uno dei gruppi che si esibisce di frequente al CBGB, lo storico club della Bowery, punto di riferimento del punk e della new wave grazie alle esibizioni anche di altri artisti e gruppi come Patti Smith, Blondie, Ramones e Talking Heads. E la scena non sarebbe stata la stessa nemmeno senza un disco come Marquee Moon, pubblicato per l’Elektra Records nel 1977. Il gruppo si scioglie l’anno successivo, non prima di aver pubblicato un secondo album, Adventure, per poi riunirsi nel 1992, anno in cui pubblica un album dal titolo proprio di Television. Da allora la band ha continuato a esibirsi sporadicamente e aveva celebrato dal vivo Marquee Moon risuonandolo tutto in un tour che aveva toccato anche l’Italia tra il 2014 e il 2016.
So long, Tom…