02/02/2023

Depeche Mode ospiti della serata finale di Sanremo 2023

Depeche Mode Sanremo

(Depeche Mode; foto di Anton Corbjin)

I Depeche Mode saranno sul palco di Sanremo sabato 11 febbraio per la serata finale del Festival

I Depeche Mode a Sanremo 2023 durante la serata finale del Festival sabato 11 febbraio. Lo ha annunciato Amadeus, conduttore e direttore artistico della manifestazione, nel corso del Tg1 delle 20:00 di ieri sera.

Dave Gahan e Martin Gore pubblicheranno il prossimo 17 marzo Memento Mori. Sarà il primo album che esce dopo la morte di Andy Fletcher, avvenuta lo scorso 26 maggio.

I Depeche Mode partiranno poi per un tour mondiale e saranno tre le tappe in Italia:

12 luglio – Roma, Stadio Olimpico

14 luglio – Milano, Stadio San Siro

16 luglio – Bologna, Stadio Dall’Ara

Non è la prima volta che i Depeche Mode sono ospiti del Festival.

La prima esibizione del gruppo a Sanremo fu nel febbraio del 1986 quando suonò Stripped, primo singolo da Black Celebration, album che sarebbe uscito nel mese successivo:

La seconda fu nel 1989, sempre durante il Festival di Sanremo, ma dal PalaBarilla perché gli ospiti internazionali si esibivano lì durante la manifestazione. I Depeche Mode suonarono Everything Counts, brano uscito già nel 1983, ma riproposto per l’occasione, visto che a marzo di quell’anno sarebbe uscito 101, il loro primo live ufficiale:

La terza volta, in attesa della quarta di sabato 11 febbraio, fu nel 1990 per Sanremo International, un evento dedicato ad artisti stranieri che ebbe luogo la settimana prima del Festival, dal 21 al 24 febbraio di quell’anno, al Teatro Ariston. Due settimane prima era uscito Enjoy The Silence, e allora in quell’occasione i Depeche Mode suonarono proprio il secondo singolo estratto da Violator, pubblicato nel mese di marzo, sempre del 1990:

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!