14/06/2023

CCCP, una mostra a Reggio Emilia… ma “non è una reunion”

Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024: una mostra celebrerà i 40 anni dal primo EP del gruppo… ma (pare) niente reunion

 

Si sono risvegliati da una “cellula dormiente” sostiene il frontman del gruppo Giovanni Lindo Ferretti e allora, in un modo o nell’altro, tornano i CCCP – Fedeli alla Linea.

Dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024 ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia avrà luogo infatti Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024, la grande mostra inedita nata per celebrare i 40 anni dalla nascita di uno dei più importanti gruppi del punk e del rock alternativo italiani. I CCCP hanno presentato l’esposizione alla stampa lo scorso martedì 13 giugno a Palazzo Masdoni a Reggio Emilia. La band si è dunque ritrovata a 40 anni dall’uscita del suo primo EP Ortodossia, per condividere il suo archivio fatto di immagini, suoni, scritti, abiti, scenografie e altro ancora per raccontare la sua storia.

 

CCCP oggi - foto di Michele Lapini
CCCP 2022 © Michele Lapini

 

Tanti sono stati i luoghi simbolo per il gruppo che saranno ricreati per l’occasione, per cui ci saranno chiari riferimenti al primo incontro del 1982 a Berlino tra Giovanni Lindo Ferretti e il chitarrista Massimo Zamboni in cui è nato tutto; ci sarà poi uno spazio dedicato a Fellegara, frazione di Scandiano, provincia di Reggio Emilia, in cui la band ebbe la sua prima sala prove in una casa in campagna in cui abitava lo stesso Ferretti; così come verrà ricreato tra i locali dell’epoca il Tuwat di Carpi, fondamentale anche per il reclutamento nel gruppo dell'”Artista del Popolo Italiano” Danilo Fatur, contrapposto alla “Emerita Soubrette del Popolo Italiano” Annarella Giudici. I CCCP – Fedeli alla Linea si racconteranno nell’esposizione anche attraverso altri nomi che hanno intercettato la loro storia come quelli dello scrittore Pier Vittorio Tondelli e del fotografo Luigi Ghirri.

Sempre legato alla mostra, dal 12 ottobre sarà disponibile per Interno4edizioni il libro-catalogo, caratterizzato da 300 pagine a colori e curato sempre dal gruppo, mentre sabato 21 ottobre i CCCP – Fedeli alla Linea saranno protagonisti al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia per il Gran Gala Punkettone di parole e immagini per raccontarsi al pubblico con Daria Bignardi e Andrea Scanzi, per la regia di Fabio Cherstich.

Da qui allora si è inevitabilmente parlato di un’eventuale reunion del gruppo e Ferretti è abbastanza sicuro che non si verificherà un evento di questo tipo perché dice: “Non vorremmo fare la caricatura dei CCCP, vorremmo avere la stessa dignità di quando eravamo giovani e strafottenti, perché un vecchio strafottente fa ridere”.

“I più curiosi di quello che succederà al Valli saremo noi – afferma Zamboni rispetto al Gran Gala che è ancora in fase di preparazione. – Non è detto che si trasformi in musica, sarebbe anche la cosa più ovvia, vediamo come la trasformeremo”. Come ha spiegato ancora Giovanni Lindo Ferretti: “Questa mostra ha risvegliato la cellula dormiente, ma per adesso non è prevista nessuna reunion”… ma chissà se fino al 21 ottobre…

Locandina mostra CCCP

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!