“ABBA: The Movie – Fan Event” al cinema
Sarà nelle sale cinematografiche dal 18 al 20 settembre ABBA: The Movie – Fan Event, circa due ore di grandi hit tra live, dietro le quinte e un’anteprima video dell’ABBA Museum di Stoccolma
In qualche modo la loro musica, quella degli ABBA, torna sempre protagonista nei vari decenni dopo lo scioglimento ufficiale avvenuto nel 1982. Stavolta il gruppo svedese torna al cinema con ABBA: The Movie – Fan Event.
Dura in tutto circa due ore quello che è stato presentato come “il party definitivo per i fan di tutto il mondo per cantare e ballare assieme alla band”. Sarà per questo motivo, dunque, che, prima che la festa cominci, c’è una prima parte più breve riservata ad alcuni contenuti extra con interviste ai membri del gruppo e ad altri addetti ai lavori a tema ABBA Voyage, uno spettacolo innovativo che si tiene tuttora all’ABBA Arena, costruita per l’occasione presso il Queen Elizabeth Olympic Park di Londra: Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid “Frida” Lyngstad hanno creato un concerto con le versioni digitali di ognuno di loro, indossando tute per diverse ore al giorno e sfruttando così la più recente tecnologia di motion capture per costruire lo show. Per il gruppo è stato inoltre istituito dal 2013 a Stoccolma ABBA The Museum, una struttura interamente dedicata alla band per permettere di vivere un’esperienza interattiva a tutti i visitatori.
A questo punto arriva il momento di “rivedere” ABBA: The Movie, ora disponibile in versione rimasterizzata. Il film del 1977 è diretto da Lasse Hallström e celebra il gruppo nel corso di un tour di grande successo che ha avuto luogo in quello stesso anno in Australia. Gli ABBA suonano le loro hit, come ad esempio Dancing Queen, Waterloo, S.O.S. o Fernando dinanzi a un pubblico letteralmente in delirio; nel frattempo, sempre all’interno del film, un DJ di una radio australiana riceve l’incarico di intervistare la band, al fine di mandare in onda uno speciale presso l’emittente per cui lavora, ma incontrerà non pochi ostacoli lungo il percorso prima di raggiungere il proprio obiettivo.
ABBA: The Movie – Fan Event prevede anche un finale “karaoke” per il pubblico presente in sala, che potrà cantare accompagnato dai lyric video ufficiali di Dancing Queen, Voulez-Vous e Gimme Gimme Gimme.
In concomitanza con l’uscita del film, Universal Music Italia ha reso inoltre disponibile sul proprio Shop Online tutta la discografia della band e tante edizioni per collezionisti in diversi formati.
ABBA: The Movie – Fan Event sarà disponibile al cinema il 18, il 19 e il 20 settembre (elenco delle sale su nexodigital.it e abbathemovie.com).