Talking Heads, reunion dopo più di vent’anni
Talking Heads di nuovo insieme per Stop Making Sense, film-concerto che torna in versione restaurata
I Talking Heads si sono ritrovati insieme, perlomeno in pubblico, dopo più di vent’anni dall’ultima volta ieri sera al Toronto International Film Festival. L’occasione era quella della presentazione della versione restaurata in 4K di Stop Making Sense, film-concerto del 1984 diretto dal compianto Jonathan Demme, che celebrava il tour della band (impegnata in una tre giorni live al Pantages Theater di Hollywood), successivo alla pubblicazione del suo album uscito l’anno precedente, Speaking in Tongues. Stop Making Sense sarà di nuovo disponibile nelle sale Imax il prossimo 22 settembre e il 29 settembre nei cinema tradizionali.
Il momento storico più importante è stato ovviamente quello in cui David Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison sono apparsi nuovamente insieme per rispondere ad alcune domande di Spike Lee. Sia la première al Toronto International Film Festival che il momento in compagnia del famoso regista sono stati proiettati nei cinema Imax degli Stati Uniti. Qui di seguito il video in cui i Talking Heads rispondono alle domande di Spike Lee sulla versione restaurata in 4K di Stop Making Sense:
Il regista ha detto che per lui è “il miglior film-concerto di sempre!”, mentre David Byrne ha dichiarato: “Sembrava che lo show avesse una sorta di progressione, una storia, ci è venuto in mente che forse poteva funzionare come film, con un inizio, una parte centrale e una fine”.
“Dico che una delle cose meravigliose è il fatto che esista una nuova tecnologia, ciò significa che abbiamo quasi l’onere di adattarci e portarla al livello di ciò che la gente può ascoltare ora nei cinema – ha affermato invece Jerry Harrison. – È un piacere vedere che abbiamo ritrovato i negativi originali e quindi abbiamo potuto riportarli in vita il meglio possibile…”
Dopo lo scioglimento del 1991 i Talking Heads si erano riuniti nel 1999 per i 15 anni dall’uscita del film-concerto e nel 2002 per eseguire quattro brani live dopo essere stati inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame.
Qui di seguito, infine, si può vedere il nuovo trailer di Stop Making Sense: