21/09/2023

Paul Weller live all’Alcatraz di Milano, il report (20.09.2023)

Tanto soul, atteggiamento rock e divertimento assicurato: questo è stato in sintesi il live di Paul Weller ieri a Milano

 

A sei anni di distanza dall’ultima volta Paul Weller è tornato in Italia e ieri, all’Alcatraz di Milano, è stato protagonista del primo di quattro live in programma nel nostro Paese. Apparso davvero in grande forma, sono state due le ore di concerto per un totale di 26 canzoni, molte delle quali tratte dai suoi lavori più recenti, quali soprattutto Fat Pop Volume 1 del 2021 e qualcosa da On Sunset dell’anno precedente (interessante proprio a tal proposito la title-track insieme alla sezione fiati della Stone Foundation che aveva aperto il live). Ci sono però anche alcuni rimandi al passato: solo due brani dei Jam, Start e Town Called Malice, quest’ultima eseguita a fine concerto; sono tre invece i pezzi degli Style Council, My Ever Changing Moods e Headstart For Happiness quasi all’inizio del live e poi una trascinante Shout To The Top molto più avanti nella setlist, seguita da Above The Clouds e Into Tomorrow dal primo album solista.

Convivono comunque perfettamente brani più e meno recenti in un live di un artista che cerca sempre nuove forme per rimanere fedele al suo percorso, senza per questo restare necessariamente ancorato alla sua storia. Paul Weller si è dimostrato in grado di tenere uno spettacolo che dall’inizio alla fine non cala mai d’intensità grazie alla sua voce, ma anche con le sue chitarre e nei momenti in cui si è seduto al piano; merito anche di una band raffinata e solida, in cui è sempre presente il leggendario Steve Cradock alla chitarra.

Stasera si replica a Bologna, il 22 sarà poi la volta di Roma e il 24 quella di Jesolo. Tanto soul, atteggiamento rock e divertimento assicurato.

 

Scaletta live Paul Weller – Milano, Alcatraz – 20 settembre 2023:

1. Cosmic Fringes
2. My Ever Changing Moods
3. I’m Where I Should Be
4. That Pleasure
5. Old Father Tyme
6. Headstart for Happiness
7. Jumble Queen
8. Stanley Road
9. Glad Times
10. All the Pictures on the Wall
11. Hung Up
12. Fat Pop
13. Village
14. More
15. Saturns Pattern
16. Shout to the Top!
17. Above the Clouds
18. Into Tomorrow
19. Start!
20. Peacock Suit

Bis:
21. On Sunset
22. Broken Stones
23. Wild Wood
24. Testify
25. Rockets

Bis 2:
26. Town Called Malice

Paul Weller

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!