The Hives live a Milano, il report (02.10.2023)
Un concerto dall’energia rock ‘n’ roll ancora dichiaratamente “immatura” per gli Hives
Quest’estate hanno aperto i live degli Arctic Monkeys il 15 luglio agli I-Days di Milano e il giorno seguente al Rock In Roma, ma ieri sera gli Hives erano il gruppo principale sul palco dei Magazzini Generali sold out per l’occasione.
Un concerto durato poco più di un’ora, “pause comprese”, dettate dal frontman Howlin’ Pelle Almqvist e alla sua interazione col pubblico, figlia dell’energia rock ‘n’ roll ancora dichiaratamente “immatura” della band; lo dimostrano Bogus Operandi, Rigor Mortis Radio, Stick Up, Trapdoor Solution e il conclusivo (prima dei bis) Countdown To Shutdown, brani da The Death of Randy Fitzsimmons, nuovo album di inediti, pubblicato quest’estate a undici anni di distanza dal precedente lavoro con canzoni nuove, Les Hives.
Lo aveva affermato lo stesso leader del gruppo svedese in occasione dell’uscita dell’album più recente: “Non c’è maturità o altre stronzate del genere, perché chi cazzo vuole un rock ‘n’ roll maturo?” Il rock ‘n’ roll, non può essere “adulto” o comunque “nessuno lo vuole” in questo modo, sempre seguendo le altre dichiarazioni in merito di Howlin’ Pelle, che cerca costantemente il contatto anche fisico con il pubblico, avvicinandosi spesso alle prime file come una rockstar d’altri tempi, quale peraltro ormai è, considerando che la band esiste da trent’anni e sembra davvero non invecchiare mai grazie al suo spirito.
A maggior ragione non possono mancare allora pezzi come Main Offender, Walk Idiot Walk, Hate I Told You So o Two-Timing Touch And Broken Bones. Alla fine, prima di salutare gli spettatori paganti (e in alcuni casi anche poganti), gli Hives tornano per il gran finale con Come On! e l’immancabile Tick Tick Boom, quest’ultima con l’unico momento di dinamiche abbassate e pubblico invitato al silenzio e a sedersi quasi a fine pezzo prima dell’ultimo, ormai prevedibile, ma doveroso sussulto a fine concerto.
Scaletta The Hives live @ Milano, Magazzini Generali (02.10.2023):
Funeral March
(Fryderyk Chopin song)
Bogus Operandi
Main Offender
Walk Idiot Walk
Rigor Mortis Radio
Good Samaritan
Go Right Ahead
Stick Up
Hate to Say I Told You So
Trapdoor Solution
I’m Alive
Smoke & Mirrors
Two-Timing Touch and Broken Bones
Countdown to Shutdown
Bis:
Come On!
Tick Tick Boom
The Hives © Bisse Bengtsson