Thomas Umbaca, album d’esordio per il pianista e compositore
Si intitola Umbaka il primo album di Thomas Umbaca
Venerdì 13 ottobre è uscito come album, vinile e in digitale per Ponderosa Music Records, Umbaka, il disco d’esordio del giovane pianista e compositore Thomas Umbaca.
“UMBAKA è il mio cognome, un particolare suono che si ripete in un ritmo infinito, quello che mi accompagna da quando ho aperto le orecchie la prima volta – umbakaumbakaumbakaumbaka”.
Anticipato dai singoli I’m in a carousel e Baile, con i quali Thomas ha tracciato i confini del suo viaggio musicale, Umbaka è tutti e di tutti. Un’esperienza catartica che si fa largo attraverso sonorità molto diverse tra loro, ma allo stesso tempo estremamente vicine, dando voce all’interiorità che ci contraddistingue in quanto esseri umani.
Una giostra d’ombre e di luci in grado di trasformarsi in un rifugio accogliente per chiunque si immerga nel suo ascolto poiché racconta un’umanità che tutti conosciamo.
La “K” presente nel titolo dell’album deriva dalla convinzione che in origine, il cognome dell’artista, si scrivesse utilizzando questo simbolo fonetico: un viaggio che ci riporta agli antichi fenici per i quali la “K” simboleggiava una mano aperta.
Da qui trae origine il connubio che lega le note rilasciate dal suo pianoforte con la fisicità dei corpi e delle mani che diventano il veicolo principale della sua musica.
Un suono che Thomas fa riecheggiare attraverso le dita e i corpi che simbolicamente suona nella copertina del disco.
In questo modo la sua musica scioglie il legame anagrafico e individuale che si lega attorno alla sua figura, diffondendosi liberamente nello spazio e nel tempo, penetrando nell’animo di ognuno di noi.